Dal 10 al 20 dicembre (ore 17.30), all'auditorium San Filippo



Redazione
 
FERMO
Un omaggio al trattato De Amicitia di Padre Matteo Ricci, di cui quest'anno ricorrono 470 anni dalla nascita. E' questo lo scopo della mostra che si aprirà, sabato 10 dicembre (ore 17.30), all'auditorium San Filippo di Fermo per celebrare Padre Matteo Ricci, il marchigiano considerato primo mediatore culturale della storia. Al suo esempio, il dottor Paolo Sabbatini, decano e direttore dell’istituto italiano di cultura a Bruxelles, e l’artista fermano Sandro Pazzi dell’associazione culturale "La Luna", hanno dedicato, curandolo, il libro d’arte “De Nova Amicitia. Omaggio al trattato De Amicitia di Matteo Ricci”.
 
Nasce, così, una cartella a tiratura limitata, 160 esemplari complessivi, di grande valore e di enorme impegno artistico, tecnico e finanziario, realizzato con il sostegno di: Fondazione internazionale Matteo Ricci di Macerata, nella persona del presidente Dario Grandoni; Umberto Antonelli della società Eurobuilding; Giada Illuminati del gruppo Domina e le Grafiche Fioroni di Casette d’Ete.
 
<<Un momento di grande rilevanza culturale quello che celebra Padre Ricci con questo omaggio reso possibile dal dottor Sabbatini, direttore dell'istituto italiano di cultura a Bruxelles e del fermano Sandro Pazzi, che ringraziamo, perchè hanno curato una mostra e un libro d'arte di grande pregio, una cui copia abbiamo donato al sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi proprio in questi giorni. Uno scrigno di bellezza che impreziosisce l'offerta culturale delle festività natalizie, un'occasione per poter visitare una mostra di grande valore artistico, nel segno dell'amicizia e dei ponti che legano questi due popoli, cinese e italiano<<: Le parole del sindaco Paolo Calcinaro e dell'assessore alla cultura Micol Lanzidei.
 
La cartella d’arte è già stata presentata il 18 maggio 2022 a Bruxelles presso l’istituto di cultura italiano, e il 2 settembre a Macerata, città natale di Matteo Ricci. Dopo l’esposizione a Fermo, dal 10 al 20 Dicembre, seguiranno altre tappe in Italia e all’estero. Previsto un approdo a Pechino, la prossima primavera. All’apertura della mostra, il 10 dicembre (ore 17.30), nell'auditorium San Filippo a Fermo, parteciperanno i curatori, i sostenitori e alcuni degli autori e degli artisti protagonisti della cartella d’arte “De nova amicitia”. Come scrive Paolo Sabbatini: <<Comporre una versione millenial del trattato sull’amicizia, sull’esempio e sul modello di quanto scrisse e compose Matteo Ricci ci permette di tracciare un nuovo ponte tra occidente ed oriente e di rinsaldare quel sentimento di perenne amicizia che lega il popolo cinese a quello italiano>>.
 
Numerose le testimonianze scritte: a quella di Papa Francesco, della Regina Paola del Belgio e del nostro conterraneo Eugenio De Signoribus, seguono quelle di personalità politiche e religiose, di scrittori, di poeti, ma anche quelle di gente comune, in un intreccio di considerazioni sull’amicizia.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z