Domenica 28 maggio 2023, sullo splendido lungomare sambenedettese
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
"Corri con Martina - Premio Domenico Mozzoni", maratonina e passeggiata ludico-motoria solidale, che tornerà, per l’8^ edizione, Domenica 28 Maggio 2023, sullo splendido lungomare di San Benedetto, da sempre, versa interamente i fondi raccolti con le iscrizioni alle attività di ricerca contro il cancro.
I fondi raccolti nell’edizione scorsa, organizzata in collaborazione con la Fondazione Ospedale Salesi onlus di Ancona, sono stati destinati all’acquisto di un microscopio laser confocale ex vivo, a scannerizzazione robotizzata, che verrà donato all’ospedale “Salesi” di Ancona.
L’ospedale “Salesi” è per tutti un’eccellenza, è per tutti “il nostro ospedale pediatrico”, non si considera “di” Ancona, è “nostro”, è di tutte le Marche, ma ….non solo.
Il microscopio laser confocale ex vivo, a scannerizzazione robotizzata è una strumentazione all’avanguardia e tecnologica, che consentirà di fornire immagini digitali di una sospetta lesione neoplastica, senza alterare il tessuto asportato, permettendo di avere una diagnosi anatomo-patologica in tempi rapidissimi, con eccezionale beneficio per il buon esito dell’intervento. La strumentazione permette di consultare, circa la diagnosi, in tempo reale, durante l’intervento, altre realtà ospedaliere, laboratori di ricerca in Italia e all’estero.
Oltre che per la diagnostica intraoperatoria anatomopatologica dei pazienti pediatrici oncoematologici e chirurgici, il microscopio potrà essere utilizzato per la diagnostica nelle neoplasie ginecologiche femminili. Il costo dello strumento è di 232.000 euro.
Grazie all’ultima edizione della maratonina "Corri con Martina", che si è svolta nel maggio 2022, sono stati raccolti, fino a oggi, 111 mila euro. I Lions del territorio presenteranno una richiesta alla loro Fondazione internazionale (LCIF) di 100.000 dollari, nell’ambito delle progettualità finanziate con fondi internazionali. Per richiedere questo finanziamento devono essere raccolti, con le diverse contribuzioni, 132.000 euro, ne sono stati già raccolti 111.000, mancano 21.000 euro, il traguardo è quasi raggiunto, ma serve uno sforzo finale, da fare insieme. Per raccogliere i fondi necessari a “raggiungere il traguardo” i Lions del territorio e la Fondazione Salesi organizzano una “Charity Dinner”, lunedì 19 Dicembre (ore 20), all’hotel Calabresi al costo di 45 euro, ed è necessaria la prenotazione alla segreteria Lions tel. 329/6919429 - mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure alla segreteria Fondazione ospedale Salesi tel. 071/5962850, oppure tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Le aziende che volessero contribuire all’acquisto del “microscopio laser confocale ex vivo, a scannerizzazione robotizzata” possono versare una “erogazione liberale” alla Fondazione distrettuale Lions Clubs per la solidarietà Ets, iscritta al Registro unico nazionale del terzo Settore (Iban IT04Z0627067591CC0660285974). Il versamento potrà essere dedotto fiscalmente fino al 10% del reddito imponibile della ditta.
Maria Pia Silla
© Riproduzione riservata - L'Alba