Per tutto il mese di dicembre in centro città, la musica di tanti giovani artisti del luogo
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il mese di dicembre sarà all’insegna della musica e culminerà in un San Silvestro e in un Capodanno pieni di eventi.
Si parte con i sabato pomeriggio dei giorni 10, 17 e 24 e mercoledì 28 dicembre quando, in largo Onorati, nel cuore dell’isola pedonale del corso, si esibiranno band e solisti locali.
Nell’ordine, si esibiranno "Gli Inglobati live band" (10 dicembre), l'accademia musicale "Lizard" (17 dicembre), "Utah live band" (24 dicembre), e "La Fabbrica del ghiaccio live band GABS rap" (28 dicembre).
Si arriva così alla sera del 31 dicembre, quando il “Capodanno in Piazza” avrà come cornice la rotonda Giorgini. A partire dalle ore 22, saliranno sul palco la “Family Show live band” e i “Capitolo Zerø” per accompagnare il pubblico fino alla mezzanotte, quando il testimone passerà nelle mani di un ospite d’eccezione e della sua console: DJ Fargetta.
I “Capitolo Zerø” nascono a San Benedetto nel 2017. Nel 2021 hanno firmato un contratto con la "Milano Records". Da contaminazioni Urban/rap/trap hanno creato una loro identità in un suono originale e molto riconoscibile. Hanno all’attivo un album pubblicato nel 2020 (Misdat) e 5 singoli.
Classe 1962, DJ Fargetta è disc jockey, produttore discografico e regista radiofonico. In attività dal 1980 e principalmente specializzato in musica house e dance, ha alle spalle un ragguardevole numero di album, anche in collaborazione con altri artisti della scena musicale italiana e internazionale.
L’inizio del 2023 sarà all’altezza della chiusura del 2022. Domenica 1 gennaio, piazza Giorgini tornerà ad animarsi a partire dalle ore 16.30, quando si esibiranno gli artisti della live band “I Varietà” per lasciare poi spazio al concerto dei “Neri per Caso”, in arrivo da Cortina d’Ampezzo dove saranno ospiti del concerto di Capodanno.
<<L’amministrazione comunale ha lavorato - dice l’assessore al turismo Cinzia Campanelli - per portare anche nel periodo delle feste intrattenimenti capaci di soddisfare i gusti di tutti. La novità, che non potemmo introdurre lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid, è rappresentata dalle esibizioni di gruppi di giovani e solisti del territorio. L’impegno che prendemmo un anno fa, e che abbiamo iniziato già a mantenere durante l’estate, è quello di dare spazio e occasione di visibilità alle tante energie musicali che emergono da questa città. Ringrazio il personale comunale delle aree turismo e politiche giovanili per aver lavorato intensamente al nostro fianco, con l’obiettivo di presentare un programma di eventi di assoluta qualità che darà vitalità al centro cittadino durante le festività natalizie>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba