Iniziativa inserita nel calendario nazionale


 
Redazione

FERMO
Guanti e buona volontà, erano le uniche cose chieste per partecipare all’iniziativa 'Plastic Free' di domenica 2 ottobre a San Tommaso Tre Archi di Fermo. In tanti hanno risposto ieri mattina all’appello, famiglie con bambini, giovani, tutti con un unico intento ed un unico obiettivo: dare un segno e testimoniare la sensibilità verso le tematiche ambientali e verso il mare, il suo rispetto, e la sua pulizia.
 
L'evento, che riscuote sempre successo perché viene calendarizzato e organizzato a Fermo con una certa periodicità, è stato inserito nel calendario nazionale insieme ad altri 250 eventi concomitanti in altrettante località in tutta Italia, ed è stato sostenuto e supportato, come nelle altre occasioni, dal comune di Fermo che ha donato ai partecipanti le magliette a ricordo delle finalità dell'iniziativa.
 
Presente l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi, che ha dato il benvenuto a tutti e accolto coloro che hanno aderito, ringraziandoli per aver voluto sposare questa nobile causa, sottolineando l'importanza del tema ambientale per questa amministrazione. Presenti anche l’assessore al turismo Annalisa Cerretani, i consiglieri comunali Giulio Cesare Pascali e Luciana Mariani.
 
<<Una nuova iniziativa di successo per inviare un messaggio importante sul minor consumo di plastica e soprattutto sulla lotta agli abbandoni dei rifiuti - le parole dell'assessore alle politiche ambientali Ciarrocchi. Come sempre non è importante la quantità e qualità dei rifiuti raccolti, ma il messaggio dato ai cittadini e alle nuove generazioni. Un grazie ai tanti presenti, all’associazione 'Plastic Free' e a tutte le associazioni ambientaliste che si impegnano nel nostro territorio per creare una sensibilità sempre crescente>>.
 
A fare un bilancio il referente di Fermo dell’associazione 'Plastic Free' Alessandro Sabbatini: <<la data Nazionale di ieri è stata ricca di partecipazione con la presenza di molti volontari e sopratutto di bambini. Abbiamo raccolto di tutto, dalle reti alle boe erose, dai tubi di ferro agli ombrelloni abbandonati. Spero che le cose cambino in meglio e che si venga a creare una coscienza collettiva tra le persone volta a proteggere l'ambiente in cui viviamo, e che ci sta tanto a cuore. Un grazie di nuovo al comune per il sostegno alla nostra associazione e alla 'Fermo Asite' che fornisce in tutte le nostre raccolte un aiuto logistico e di fornitura di materiali, determinanti per le nostre iniziative>>.
 
Dunque, una nuova bella iniziativa che va in archivio, ma che contribuisce a creare la mentalità del rispetto dell'ambiente che viviamo e che ci circonda, che vede comunque la sezione 'Plastic Free' progettare e organizzare anche per il futuro nuovi eventi di sensibilizzazione.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z