Iniziativa inserita nel calendario nazionale
Redazione
FERMO
Guanti e buona volontà, erano le uniche cose chieste per partecipare all’iniziativa 'Plastic Free' di domenica 2 ottobre a San Tommaso Tre Archi di Fermo. In tanti hanno risposto ieri mattina all’appello, famiglie con bambini, giovani, tutti con un unico intento ed un unico obiettivo: dare un segno e testimoniare la sensibilità verso le tematiche ambientali e verso il mare, il suo rispetto, e la sua pulizia.
L'evento, che riscuote sempre successo perché viene calendarizzato e organizzato a Fermo con una certa periodicità, è stato inserito nel calendario nazionale insieme ad altri 250 eventi concomitanti in altrettante località in tutta Italia, ed è stato sostenuto e supportato, come nelle altre occasioni, dal comune di Fermo che ha donato ai partecipanti le magliette a ricordo delle finalità dell'iniziativa.
Presente l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi, che ha dato il benvenuto a tutti e accolto coloro che hanno aderito, ringraziandoli per aver voluto sposare questa nobile causa, sottolineando l'importanza del tema ambientale per questa amministrazione. Presenti anche l’assessore al turismo Annalisa Cerretani, i consiglieri comunali Giulio Cesare Pascali e Luciana Mariani.
<<Una nuova iniziativa di successo per inviare un messaggio importante sul minor consumo di plastica e soprattutto sulla lotta agli abbandoni dei rifiuti - le parole dell'assessore alle politiche ambientali Ciarrocchi. Come sempre non è importante la quantità e qualità dei rifiuti raccolti, ma il messaggio dato ai cittadini e alle nuove generazioni. Un grazie ai tanti presenti, all’associazione 'Plastic Free' e a tutte le associazioni ambientaliste che si impegnano nel nostro territorio per creare una sensibilità sempre crescente>>.
A fare un bilancio il referente di Fermo dell’associazione 'Plastic Free' Alessandro Sabbatini: <<la data Nazionale di ieri è stata ricca di partecipazione con la presenza di molti volontari e sopratutto di bambini. Abbiamo raccolto di tutto, dalle reti alle boe erose, dai tubi di ferro agli ombrelloni abbandonati. Spero che le cose cambino in meglio e che si venga a creare una coscienza collettiva tra le persone volta a proteggere l'ambiente in cui viviamo, e che ci sta tanto a cuore. Un grazie di nuovo al comune per il sostegno alla nostra associazione e alla 'Fermo Asite' che fornisce in tutte le nostre raccolte un aiuto logistico e di fornitura di materiali, determinanti per le nostre iniziative>>.
Dunque, una nuova bella iniziativa che va in archivio, ma che contribuisce a creare la mentalità del rispetto dell'ambiente che viviamo e che ci circonda, che vede comunque la sezione 'Plastic Free' progettare e organizzare anche per il futuro nuovi eventi di sensibilizzazione.
© Riproduzione riservata - L'Alba