Anche per questo edificio un restyling importante pronto per l’inizio dell’anno scolastico



Redazione
 
FERMO
Anche la scuola primaria Sant'Andrea nel quartiere di Santa Caterina è pronta ai nastri di partenza per l’inizio del nuovo anno scolastico fissato per il 14 settembre. Terminati i lavori del secondo stralcio di adeguamento sismico, realizzati dalla ditta 'Edil PI.MA' di Frosinone sotto la direzione dei lavori dell'ingegner Michele Tarulli.
 
Interventi che hanno riguardato anche l’efficientamento energetico con la realizzazione del cappotto esterno, la sistemazione degli infissi in alluminio e della nuova caldaia, la nuova pavimentazione della palestra e, dal punto di vista dell’illuminazione, la sostituzione dei vecchi punti luce con quelli nuovi a led a basso consumo. Oltre agli interventi interni, l’impresa ha provveduto ad effettuare lavori anche all’esterno. Alunni che, nel periodo di esecuzione dei lavori, hanno svolto provvisoriamente l’attività didattica nei locali dell’ex ristorante Mario e che ora potranno tornare nella loro scuola.
 
Per il complesso degli interventi alla Sant'Andrea, Fermo risultò nel 2020 unica città della Provincia di Fermo e delle Marche Sud ad essere stata ammessa a finanziamento dal Miur con 1.163.171 euro. Furono soltanto dodici i comuni delle Marche ad essere stati ammessi a contributo, dopo aver partecipato ad un bando ministeriale.
 
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Calcinaro: “continua l’impegno dell’amministrazione comunale per rendere sicure e innovative le nostre scuole. In questo caso si arriva dall’adeguamento sismico della scuola Sant’Andrea, un plesso importante e centrale per il quartiere di Santa Caterina, il più popoloso di Fermo. Ora c’è una scuola adeguata sismicamente, un polo con nido, materna ed il complesso dell’ex ristorante Mario, un polo che diventa di riferimento. Un lavoro costoso che possiamo fare grazie alla bravura dell’ufficio tecnico comunale nell’intercettare finanziamenti e bandi, azione che continueremo a fare con convinzione”.
 
Un'opera importante come ricorda l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani, tenendo a precisare che “anche sull’edilizia scolastica l'adeguamento sismico e l'efficientamento energetico sono due obiettivi centrali e importanti su cui in questi anni abbiamo sempre lavorato e anche questa della scuola Sant'Andrea ne è un ulteriore dimostrazione. Il ringraziamento va, come sempre, a tutto l’ufficio tecnico comunale, al dirigente Paccapelo, all’ingegner Daniela Diletti e alla geometra Roberta Fabiani che hanno seguito il progetto, alla dirigente scolastica, ai docenti e alle famiglie per la collaborazione e per la pazienza nel periodo di lavori in cui gli alunni hanno svolto le lezioni in un altro immobile”.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z