Due interventi previsti grazie al protocollo d'intesa già esistente



Redazione

FERMO
Continua il confronto fra WWF Italia e comune di Fermo, città che ha ospitato due tappe del 'Jova Beach Party' lo scorso 5 e 6 agosto, e con cui l’associazione ha firmato un protocollo d’intesa, accompagnato da un cronoprogramma e da una fattibilità finanziaria supportata in parte dal progetto Ri-Party-Amo, in parte da fondi che il comune si è impegnato a reperire tramite la Regione.

Nella giornata di giovedì 18 agosto, come programmato, si è infatti tenuto il primo incontro del tavolo tecnico istituito dal comune fermano. Per conto dell'ente hanno preso parte all'incontro, il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi, oltre che l’ingegner Fortuna dell’ufficio preposto. Fra i presenti anche l’ornitologo Samuele Polini, che da sempre segue i progetti dedicati al fratino nel Lido di Fermo, e il botanico Manuel Tiburtini, esperto di essenze tipiche delle aree naturalistiche. Per conto del WWF Italia hanno preso parte all'incontro Gianluca Catullo e Amanda Fronzi, coordinatori del progetto Ri-Party-Amo.

Nel corso dell’incontro sono stati pianificati gli interventi programmati coerentemente con quanto previsto dal protocollo d’intesa firmato lo scorso 1 agosto. Nello specifico, si tratta di due interventi: uno volto a rinaturalizzare un tratto di spiaggia prossima a quella in cui si è tenuto il concerto, e uno più ambizioso avente l’obiettivo di creare una piccola zona umida costiera nell'area di Marina Palmense. Quest’ultimo intervento avrà la funzione di rafforzare la rete ecologica, oltre che di favorire attività didattiche tramite la realizzazione di un percorso natura a vocazione turistica.

A questo seguirà una fitta rete di incontri tra gli esperti del WWF Italia e l’amministrazione comunale per fare in modo che un primo stralcio di interventi possa essere completato già entro il 2023, coerentemente con la tempistica del progetto Ri-Party-Amo.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z