La manifestazione intende valorizzare l’incontro tra il patrimonio artistico, storico, paesaggistico ed enogastronomico, coinvolgendo alcuni luoghi cardine della cittadina rivierasca
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Giovedì 18, venerdì 19 e martedì 23 agosto a Cupra Marittima avrà luogo la manifestazione 'Vinalia Rustica' finanziata dalla Regione Marche - assessorato alla cultura e dal comune cuprense ed organizzata in collaborazione con l'associazione 'Cuoce Azzurro'. La manifestazione intende valorizzare l’incontro tra patrimonio artistico, storico, paesaggistico ed enogastronomico coinvolgendo alcuni luoghi cardine del paese: l’antico Borgo di Marano, il Ninfeo romano e il Parco Archeologico Naturalistico 'Civita'.
'Vinalia Rustica' sarà una manifestazione all’insegna della rievocazione storica che consentirà di riscoprire i cerimoniali e le feste di epoca romana, dedicate al vino e all’agricoltura immersi nell’arte dell’antica storia della città di Cupra Maritima. In epoca romana, il 19 Agosto era la giornata dedicata ai 'Vinalia Rustica', il cui nome stesso testimonia il riferimento alla produzione vinicola che avveniva in ambiente rurale, con la quale la popolazione chiedeva una protezione divina sui prodotti della terra.
Il comune vuole celebrare questa antichissima tradizione nelle giornate che si svolgeranno al Parco Archeologico Naturalistico il 18 e 19 Agosto. Giovedì 18, si aprirà la manifestazione con 'Aspettando Vinalia Rustica': vino e archeologia, un viaggio culturale a cura della Pro Loco di Cupra Marittima, che prevedrà una degustazione di sei vini guidata dal docente della Fondazione Italiana Sommelier Marche Lucio Franceschelli, accompagnata da una cena a base di prodotti tipici locali. Venerdì 19, si entrerà nel vivo della manifestazione: dalle ore 17, visite e passeggiate archeo-naturalistiche nel Parco Archeologico e nel Ninfeo romano (aperto dalle ore 17 alle 19).
Seminario 'Dalla tradizione antica all'enologia moderna' (ore 18.30), con la partecipazione di docenti universitari, come il professor Francesco Marcattili (Unipg) e la professoressa Simona Antonili (Unimc), e i tecnici del settore enologico, quali il presidente 'Assoenologi Marche', il direttore dell’istituto marchigiano 'Tutela Vini' e il direttore del consorzio 'Tutela Vini Piceni'. Seguirà assaggio del “Mulsum” (antico vino romano) per i partecipanti al seminario.
Degustazione gratuita (ore 20.30) di antichi sapori romani e vini delle cantine dei consorzi 'Tutela Vini Piceni' e dell'istituto marchigiano 'Tutela Vini'.
Esposizione di prodotti artigianali e tipicità enogastronomiche. Concerto-spettacolo 'Fasti Romani' (21.45) per voci recitanti, coro, ensemble e danzatrice. Ensemble MAC (Associazione Musica Antica e Contemporanea). Diretto dal maestro Roberta Silvestrini. Martedì 23 agosto, la manifestazione si concluderà al borgo medievale di Marano: dalle ore 18, passeggiate al borgo e visite alle opere del Vittore Crivelli e Giuseppe Pauri conservate nella Chiesa di San Basso. Ore 19, esposizione di prodotti artigianali e tipicità enogastronomiche. Degustazione gratuita di dolci medievali e vini delle cantine.
Ore 21.30, il concerto del trombonista Lito Fontana, mentre al pianoforte Sabrina Gentili.
© Riproduzione riservata - L'Alba