Ieri, 14 luglio, grande partecipazione all'escursione dedicata alla scoperta dell'ecosistema e alla raccolta dei rifiuti in spiaggia
Redazione
CUPRA MARITTIMA
L'evento, organizzato dell'associazione Mare Nostrum con la partecipazione della Lega Navale di Cupra Marittima, Coop Idrea, Capitaneria di Porto e Marche a Rifiuti Zero, ha visto l'adesione di decine di ragazzi delle colonie estive e di alcuni bagnanti.
Presenti anche, in rappresentanza del comune di Cupra Marittima, Lucio Spina (assessore all'ambiente e vice sindaco), e Lorenzo Picchietti dell'ufficio ambiente.
Diverse sono state le tematiche affrontate: dai cenni storici, geologici, naturalistici sul territorio all'importanza della riduzione e del riciclaggio dei rifiuti anche grazie al progetto Cupra per l'Ambiente, al significato della Bandiera Blu che il paese può vantare per tutta la lunghezza della spiaggia.
I ragazzi hanno capito come differenziare correttamente i rifiuti raccolti (carta, plastica, e indifferenziato), lasciando invece a terra conchiglie, rami, alghe e tutto ciò che la natura troverà modo di riutilizzare come risorsa. Grande è la soddisfazione per i pochi sacchetti riempiti: segno che la sensibilizzazione ambientale di cittadini e turisti è sempre più forte e insieme possiamo mantenere il nostro ambiente pulito.
© Riproduzione riservata - L'Alba