Nella chiesa della Madonna del Pianto, verrà rinnovato il voto fatto per la salvezza di Fermo dalla guerra. A Caldarette d'Ete, il ricordo delle vittime dell’eccidio del 1944


 
Redazione

FERMO
Il 19 e 20 giugno del 1944, Fermo e il Fermano furono liberati. Il fronte passò il fiume Chienti, lasciando una scia di morte. Gli eccidi nazifascisti di Caldarette d’Ete nel territorio di Fermo e gli scontri nel Fermano spezzarono molte vite, un tributo di dolore alla rinascita nazionale. E’ dovere della popolazione ricordare questi eventi, è doveroso segnalare come da quei tragici fatti sia nata l’Italia unita, libera e repubblicana.
 
Per fare memoria di quegli avvenimenti, lunedì 20 giugno, avrà luogo una cerimonia promossa dal comune di Fermo, dalla Provincia, dall’Anpi e dall’ISML, in occasione del 78° anniversario dalla Liberazione.
 
Ad aprire le celebrazioni (ore 18), nella chiesa della Madonna del Pianto, verrà celebrata una Santa Messa, nel corso della quale la cittadinanza fermana rinnoverà il voto alla Madonna fatto per la salvezza della città dalla guerra. Una cerimonia religiosa alla quale i cittadini sono molto legati.
 
Alle ore 19, nella parrocchia dell’Immacolata Concezione di Caldarette Ete, verranno ricordate le vittime dell’eccidio che venne perpetrato: Serafino Santini, Giuseppe e Luigi Fortuna, e Giovanni Protasi. Dopo gli interventi delle autorità, la benedizione e la deposizione delle corone d'alloro.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z