Il ricavato andrà in beneficenza presso l'associazione 'Officina dei Sensi'
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Domani, 12 giugno 2022, torna la "Festa della Concola". Già in passato nella storia di Cupra Marittima la "Sagra delle Concole" era l'evento caratteristico del paese. In forma diversa e con l'impegno delle associazioni: Consorzio Vongolari, Oasi di Cupra, AmoCUPRA, CuprAmareBalneari, e il patrocinio del comune.
Torna l' evento caratteristico che si avvale della cultura enogastronomica e marinara locale. Una mostra fotografica farà da testimone alla storia dei vongolari cuprensi.
Dalle ore 10.45, il convegno con gli interventi del presidente del consorzio vongolari, i pescatori, le autorità amministrative e marittime, hanno l'obiettivo di trasferire ognuno le proprie conoscenze per dare il giusto riconoscimento alle attività di pesca e avviare la certificazione della particolarità del prodotto.
L'incontro si chiuderà con l'aperitivo alle ore 12.30 di "concole alla marinara", preparate da Nevio Lanciotti, con sapienza fedele alla tradizione e vino bianco, offerto dalla cantina Carassanese a confermare della collaborazione tra mare e colline picene. La partecipazione potrà continuare presso gli Chalet (Il Gabbiano, KoKo Beach, Il Porticciolo, SeaLife, Chalet Gabry e Il Borghetto), che hanno aderito alla manifestazione per l'esperienza culinaria del classico spaghetto alle vongole al prezzo di 7 euro (importante prenotare).
Il ricavato della manifestazione sarà totalmente devoluto in beneficenza all'associazione 'Officina dei Sensi'.
© Riproduzione riservata - L'Alba