Nell’esprimere vicinanza e solidarietà al lavoratore coinvolto in questo serio infortunio, il sindacato chiede agli organi competenti di "svolgere fino in fondo tutti gli accertamenti necessari al fine di ricostruire nei minimi dettagli l’accaduto"



Redazione

ASCOLI PICENO
<<In riferimento al gravissimo infortunio sul lavoro, ieri sera 9 giugno, presso la Man Oil & Marine Srl (ex Manuli) di Ascoli Piceno, occorso ai danni di un lavoratore, trasportato d’urgenza presso l’ospedale di Ancona e al quale sembrerebbe siano state riscontrate rilevanti fratture agli arti inferiori, l’USB Lavoro Privato esprime tutto il proprio sdegno, ritenendo inaccettabile quanto accaduto, poiché, nonostante le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro siano molto stringenti, si continua ad assistere a questi  incresciosi episodi. Difatti, dalle prime ricostruzioni dell’accaduto, sembrerebbe che il lavoratore sia rimasto schiacciato da un semilavorato in movimento, e poi trascinato per alcuni metri all’interno di un enorme autoclave. Se la dinamica fosse confermata, ci si chiede come mai i sistemi di sicurezza e prevenzione di cui al D.Lgs. 81/08 esistenti nei macchinari sin dalla loro messa in commercio, non abbiano evitato quanto accaduto. L’USB chiede pubblicamente che l’azienda, insieme a tutti i soggetti delegati alla sicurezza e prevenzione nello stabilimento, effettuino una revisione del DVR con particolare attenzione ai macchinari, alla loro periodica manutenzione ordinaria, nonché straordinaria al fine di azzerare, ovvero ridurre al minimo i rischi di infortunio e il ripetersi di gravi episodi come quello accaduto. Nel frattempo, presso lo stabilimento, la RSU ha proclamato un’ora di sciopero, per ribadire l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro ed, in particolar modo, nella fabbrica Man Oil & Marine Srl. Nell’esprimere vicinanza e solidarietà al lavoratore coinvolto in questo serio infortunio, USB chiede agli organi competenti di svolgere fino in fondo tutti gli accertamenti necessari al fine di ricostruire nei minimi dettagli l’accaduto, accertando e sanzionando eventuali responsabilità>>.  

USB Lavoro Privato di Ascoli

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z