Un'arteria stradale che collega le due province di Ascoli e Teramo, e che necessità di urgenti interventi per la sicurezza dei cittadini



Redazione

ROMA
Si è svolto a Roma, oggi 11 novembre, presso la sede del commissario straordinario alla ricostruzione, un incontro sul ponte Ancaranese che necessità di indifferibili ed urgenti interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico.

Alla riunione erano presenti il commissario Giovanni Legnini, il sub commissario alla ricostruzione Fulvio Maria Soccodato, l’onorevole Augusto Curti, il presidente della Provincia Sergio Loggi, il vicepresidente Giovanni Borraccini, il consigliere provinciale con delega alla viabilità Daniele Tonelli, e il dirigente del settore viabilità della Provincia l'Ingegner Antonino Colapinto.

<<Abbiamo sottoposto all’attenzione del commissario Legnini il percorso tecnico e finanziario fin qui seguito per consentire la realizzazione di opere che garantiscano la risoluzione di esigenze e criticità dei due ponti posti sull’Ancaranese, snodo essenziale per la mobilità interregionale Marche e Abruzzo - ha affermato Loggi -. Si è trattato di un incontro molto proficuo e costruttivo a cui, entro breve termine, ne seguirà un altro con il commissario straordinario, le province di Ascoli e Teramo che condividono l’arteria, le Regioni Marche e Abruzzo, i comuni interessati di Ascoli, Ancarano, Castel di Lama, Anas e il soggetto attuatore per il ripristino della viabilità post sisma. C’è la volontà del commissario Legnini - ha concluso il presidente - di seguire l’iter dell’infrastruttura e di sottoporre all’attenzione della Cabina di coordinamento integrata questo importante intervento per il sistema della mobilità>>.

Le Province di Ascoli e Teramo, tenuto conto dell’impegno economico necessario per le attività di risanamento del ponte Ancaranese che collega importanti aree industriali e commerciali, nel corso del 2022, hanno promosso congiuntamente diverse interlocuzioni con gli organismi istituzionali della Regione Marche, della Regione Abruzzo e di ANAS per individuare modalità condivise atte a finanziare e realizzare in tempi brevi i necessari interventi volti a rafforzare la sicurezza, migliorando le condizioni di percorrenza e fruibilità.

Da evidenziare che, proprio a fine agosto, si è tenuta una riunione dove erano presenti oltre alle istituzioni (Regione Marche, province e comuni), anche numerose associazioni di categoria, nel corso della quale sono state raccolte le forti aspettative del territorio nel trovare una soluzione alla problematica in tempi brevi, e l’impegno da parte della Regione Marche a farsi parte attiva nel reperimento di ulteriori finanziamenti necessari per la realizzazione delle opere di manutenzione.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z