Un insieme di arte, cultura, sport e benessere fisico
Redazione
ASCOLI PICENO
L’Unione Sportiva Acli provinciale organizza l’iniziativa “I piceni e le origini di Ascoli – Camminata dei musei” che si svolgerà il 3 aprile con partenza da piazza Matteotti (ore 9.30) ad Ascoli Piceno.
La manifestazione prevede un tour culturale gratuito con visita guidata al "Museo Pimu – Museo Picenworld" in corso Vittorio Emanuele, ed a seguire un itinerario cittadino dedicato ai Piceni e alle origini della città.
Per poter partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione, inviando un messaggio al numero 393/9365509 indicando data della camminata, nome e cognome di chi partecipa entro il 31 marzo, e comunque è previsto un massimo di novanta partecipanti.
Il progetto “Camminata dei musei”, avviato nel 2015, e dunque giunto all’ottava edizione, intende promuovere il movimento e la fruizione dei musei considerato che la pandemia ha avuto ricadute disastrose su tali strutture, come un meno 72% dei visitatori nel 2020, nonostante il 92% delle strutture sia rimasto aperto (seppur parzialmente).
Nel corso di queste otto edizioni, sono state ben 47 le iniziative realizzate nel territorio delle province di Ascoli e Macerata, eventi che hanno registrato oltre 1.500 presenze di persone di ogni età.
Il progetto “Camminata dei musei” abbina la promozione dell’attività fisica alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio, in particolare delle strutture museali.
Riguardo all’incremento del movimento va ricordato che l’iniziativa si svolge a pochi giorni di distanza dalla “Giornata mondiale dell’attività fisica” programmata il 6 aprile per promuovere uno stile di vita attivo sulla popolazione e in ogni fase della vita.
© Riproduzione riservata - L'Alba