Evento realizzato nell’ambito del progetto "Eugenio Tibaldi. Shape. Cercando la forma", sostenuto Piano per l’arte contemporanea, e promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del ministero della cultura



Redazione

FERMO
Entra nel vivo il progetto “Eugenio Tibaldi. Shape. Cercando la forma” con il quale la città è risultata vincitrice per il terzo anno consecutivo, del Piano per l'arte contemporanea, promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del ministero della cultura.

Nell’ottica di avvicinamento alla progettualità e alla ricerca di Eugenio Tibaldi, è previsto un calendario di quattro incontri gratuiti a cura di Matilde Galletti al Terminal “Mario Dondero”, aperti ai cittadini e a quanti vorranno partecipare.

Il progetto rientra all’interno della politica culturale attuata dal Comune - assessorato alla cultura che, in collaborazione con l’associazione Karussell, invita artisti conosciuti a livello nazionale e internazionale a scoprire e dialogare con il patrimonio storico e architettonico della città. Il progetto è promosso e realizzato in stretta collaborazione con i Musei civici di Fermo e l’associazione Karussell.

Come avviene già da tre anni a questa parte, le attività legate al progetto vincitore dell’avviso pubblico Piano per l’arte contemporanea, sono un’occasione unica per il territorio per poter conoscere e approfondire, in maniera agile e piacevole, tematiche di arte contemporanea meno conosciute. Questo è anche un modo per riflettere e approfondire la ricerca di Tibaldi in un’ottica più allargata, contestualizzandone il percorso all’interno della storia dell’arte contemporanea.

Il primo appuntamento, dal titolo “Voci fuori dai ranghi. Un salto al Cabaret Voltaire”, si terrà venerdì 24 gennaio (ore 18), al Terminal Dondero. Seguiranno, domenica 26 gennaio, venerdì 7 febbraio e domenica 9 febbraio. Al termine degli incontri è previsto un talk con l’artista Eugenio Tibaldi (foto), che parlerà della propria ricerca dai primi anni 2000 a oggi.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z