Un evento aperto al pubblico per promuovere il nuovo indirizzo del liceo musicale
Redazione
FERMO
Sabato 20 gennaio (ore 16), nell’auditorium "Isaia Billè", ci sarà un concerto organizzato dal liceo classico "Caro" supportato dal conservatorio "Pergolesi" per la presentazione del nuovo liceo musicale. Protagonisti del programma saranno gli allievi e le allieve di entrambi gli istituti in un’ottica di continuità e integrazione, metafora del percorso formativo che si prospetta grazie al nuovo indirizzo scolastico.
A testimonianza del continuum Luca Giarritta, studente del conservatorio, diplomato al Classico "Caro" e laureato in lettere classiche, presenterà un recital tra Musica e Letteratura che inscena la fusione dei suoi percorsi artistici e culturali.
<<Con questo evento corale, organizzato in collaborazione con il "Pergolesi", il Classico "Caro" intende presentare e promuovere il liceo musicale, ma anche sottolineare il ruolo fondamentale della musica nel creare connessioni artistiche e culturali, e unire esperienze diverse, con l'obiettivo di promuovere l'arricchimento personale e celebrare la bellezza in tutte le sua forme - ha reso noto lo staff di orientamento del Classico -. Nel nostro territorio, storicamente legato alla cultura musicale, il liceo musicale potrebbe inserirsi per completare un percorso di formazione di alto livello, che è l'obiettivo di entrambe le istituzioni, del liceo classico e conservatorio>>.
L’evento ben si inserisce nel disegno del nuovo iter formativo della Regione Marche che prevede dieci nuovi percorsi a indirizzo musicale, due per ogni provincia, nelle scuole secondarie di primo grado a partire dall'anno scolastico 2024/2025.
<<Sono molto favorevole e felice della sinergia instaurata con il Clasico "Caro" di Fermo - ha detto il direttore Piero di Egidio - perchè la nostra è un’istituzione del territorio e il nostro obiettivo è compenetrare la città per continuare a scrivere attraverso musica e cultura, pagine importanti per la crescita e formazione dei futuri artisti. Collaborare significa dare un forte segnale di solidità per il consolidamento e l’attivazione di quanti più percorsi negli istituti per i nuovi corsi a indirizzo musicale>>.
In base al decreto interministeriale dell'1 luglio 2022, numero 176, comunicato dal ministero dell'istruzione il 5 settembre, i percorsi musicali inclusi nel Piano triennale dell'offerta formativa si articolano attraverso l'integrazione tra l'insegnamento degli strumenti e la disciplina musicale, secondo le direttive delle istituzioni scolastiche. Questi percorsi facilitano l'apprendimento consapevole del linguaggio musicale, combinando aspetti tecnici, pratici, teorici, lessicali, storici e culturali, offrendo opportunità di crescita anche e soprattutto agli studenti con fragilità.
© Riproduzione riservata - L'Alba