Martedì 31 ottobre (ore 17), nell’auditorium del conservatorio con ingresso gratuito
Redazione
FERMO
Un viaggio tra acustica ed elettronica attraverso il suono: è questo il fil rouge di “Metamorfosi - strange creatures”, il prossimo appuntamento in programma per la rassegna “Concerto dei docenti” presso il conservatorio "Pergolesi" di Fermo.
Martedì 31 ottobre (ore 17), nell’auditorium "Billè" con ingresso gratuito, la performance per saxofoni e live electronics segnerà il taglio del nastro per il nuovo sistema di diffusione sonora e di proiezione luminosa dell'auditorium del conservatorio. La coreografia e l'illuminazione della scena, così come la diffusione spazializzata del suono rivestono un ruolo fondamentale nel creare un'esperienza d'ascolto immersiva: i maestri Gianpaolo Antongirolami ai saxofoni e Alessandro Ratoci ai live electronics, si esibiranno sulle musiche diAndreuccetti, Ceccarelli, Ratoci e Vaggione.
La metamorfosi del suono acustico nel suo ibrido elettronico è il filo conduttore di questo concerto che presenta cinque "creature" la cui natura è sospesa fra ferocia e dolcezza del suono, dove il virtuosismo strumentale e la malleabilità timbrica del sassofono incontrano un'elettronica estremamente attuale e di grande impatto emotivo.
© Riproduzione riservata - L'Alba