Venerdì 3 novembre, nella sala audio cinema del Centro GiovArti di Centobuchi
Redazione
MONTEPRANDONE
L’evento è organizzato da Legambiente San Benedetto cCircolo "Lu Cucale" e dalla libreria "Nave Cervo". Appuntamento, venerdì 3 novembre, al GiovArti di Centobuchi.
Sarà presente la coautrice Muroni che affronterà il tema dei legami che governano il vivere quotidiano e l’ecosistema
Venerdì 3 novembre, presso la sala audio cinema del Centro GiovArti a Centobuchi di Monteprandone, Rossella Muroni presenta il libro “Nessi e Connessi”, di cui è coautrice insieme ad Annalisa Corrado.
<<Nell’epoca attuale siamo chiamati ad affrontare contemporaneamente crisi climatica, economica, sanitaria, geopolitica e sociale, ma per farlo dobbiamo occuparci dell’una guardando alle altre, perché la scienza e l’esperienza ci dimostrano che sono questioni interconnesse. Bisogna essere consapevoli dei nessi tra diversi fenomeni, avere competenze interdisciplinari e serve una visione circolare della vita>>. È questa la tesi di Annalisa Corrado e Rossella Muroni ampiamente argomentata nelle pagine di ‘Nessi e connessi’.
Più che un libro, il testo edito dal Saggiatore, con prefazione di Ilaria Capua, <<è una bussola per cercare di districarsi in questi tempi complessi, pieni di nessi nascosti e di connessioni impensabili, che però sono quelle che ci mettono in condizioni di decidere veramente da che parte stare - aggiungono Annalisa Corrado e Rossella Muroni -. Stati, aziende e cittadini devono, infatti, contribuire al cambiamento, rendendosi innanzitutto coscienti dei legami tra i vari ambiti e di quanto ciascuno può fare con le proprie scelte quotidiane>>.
L’evento, organizzato da Legambiente circolo "Lu Cucale" di San Benedetto con il patrocinio e il sostegno del comune di Monteprandone, e inserito nell’ambito della rassegna “Parliamone. Incontri con autori ed editori”, curata dalla libreria "Nave Cervo", avrà inizio alle ore 18.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Sergio Loggi e del presidente di Legambiente San Benedetto Sisto Bruni, interverrà la coautrice Rossella Muroni sociologa, ecologista ed esperta di sostenibilità ambientale, già presidente nazionale di Legambiente, e oggi presidente dell'associazione Nuove Ri-Generazioni. Modera Francesca Pulcini, esperta in sostenibilità e politiche di sviluppo locale. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
© Riproduzione riservata - L'Alba