Venerdì 3 novembre, nella sala audio cinema del Centro GiovArti di Centobuchi



Redazione

MONTEPRANDONE
L’evento è organizzato da Legambiente San Benedetto cCircolo "Lu Cucale" e dalla libreria "Nave Cervo". Appuntamento, venerdì 3 novembre, al GiovArti di Centobuchi.
Sarà presente la coautrice Muroni che affronterà il tema dei legami che governano il vivere quotidiano e l’ecosistema

Venerdì 3 novembre, presso la sala audio cinema del Centro GiovArti a Centobuchi di Monteprandone, Rossella Muroni presenta il libro “Nessi e Connessi”, di cui è coautrice insieme ad Annalisa Corrado.

<<Nell’epoca attuale siamo chiamati ad affrontare contemporaneamente crisi climatica, economica, sanitaria, geopolitica e sociale, ma per farlo dobbiamo occuparci dell’una guardando alle altre, perché la scienza e l’esperienza ci dimostrano che sono questioni interconnesse. Bisogna essere consapevoli dei nessi tra diversi fenomeni, avere competenze interdisciplinari e serve una visione circolare della vita>>. È questa la tesi di Annalisa Corrado e Rossella Muroni ampiamente argomentata nelle pagine di ‘Nessi e connessi’.

Più che un libro, il testo edito dal Saggiatore, con prefazione di Ilaria Capua, <<è una bussola per cercare di districarsi in questi tempi complessi, pieni di nessi nascosti e di connessioni impensabili, che però sono quelle che ci mettono in condizioni di decidere veramente da che parte stare - aggiungono Annalisa Corrado e Rossella Muroni -. Stati, aziende e cittadini devono, infatti, contribuire al cambiamento, rendendosi innanzitutto coscienti dei legami tra i vari ambiti e di quanto ciascuno può fare con le proprie scelte quotidiane>>.

L’evento, organizzato da Legambiente circolo "Lu Cucale" di San Benedetto con il patrocinio e il sostegno del comune di Monteprandone, e inserito nell’ambito della rassegna “Parliamone. Incontri con autori ed editori”, curata dalla libreria "Nave Cervo", avrà inizio alle ore 18.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Sergio Loggi e del presidente di Legambiente San Benedetto Sisto Bruni, interverrà la coautrice Rossella Muroni sociologa, ecologista ed esperta di sostenibilità ambientale, già presidente nazionale di Legambiente, e oggi presidente dell'associazione Nuove Ri-Generazioni. Modera Francesca Pulcini, esperta in sostenibilità e politiche di sviluppo locale. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Per informazioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z