Dal 25 novembre 2023 al 5 maggio 2024



Redazione

FERMO
Sarà la mostra-evento del periodo che da Natale 2023 arriverà fino alla primavera inoltrata del nuovo anno. Dopo il successo de “I pittori della realtà” che ha visto la scorsa stagione ben 15 mila visitatori, Fermo si prepara a ospitare un’altra esposizione di rilievo, un evento di grande spessore culturale che non mancherà di essere cassa di risonanza per la città e per le sue bellezze storiche e artistiche.
 
Protagonista sarà l’opera di due grandi artisti come Antonio Ligabue e un fermano come Giuseppe Pende. Il progetto, approvato martedì 3 ottobre dalla giunta comunale, verrà finanziato anche dalla Regione Marche e avrà la direzione artistica di Marzio dall’Acqua e di Vittorio Sgarbi, che pure aveva curato la precedente mostra, sigillandone con scelte e allestimento il successo a livello nazionale e non solo, evidenziato anche dai maggiori mass media e dai social.
 
Dal periodo a ridosso del Natale, la mostra potrà essere ammirata in diversi periodi festivi e ponti che favoriscono usualmente uscite e visite nelle strutture museali.
 
Soddisfazione per questo nuovo evento che segnerà la stagione culturale cittadina è stata espressa dal sindaco Paolo Calcinaro che ha annunciato che <<si tratta di un altro passo molto importante per la visibilità della città dopo il successo dell’ultima mostra, stiamo definendo le tracce di questa nuova esposizione che verterà su due pilastri che sono un artista di fama mondiale e un nostro artista che è uno scrigno di molte gemme, i quali avranno un ulteriore palcoscenico pubblico nazionale>>.
 
<<Due artisti di fama nazionale, di cui uno fermano saranno i protagonisti di un evento che, come noto, lo stesso professor Vittorio Sgarbi, nella presentazione del catalogo della precedente mostra aveva annunciato al Teatro dell’Aquila a maggio, facendo già pregustare l’idea di vedere insieme questi due nomi - ha aggiunto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei -. I nostri uffici e Maggioli, che ringrazio, sono già al lavoro per quello che auspichiamo potrà essere un nuovo allestimento di successo>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z