Quattro giorni di appuntamenti con autori e storie di vita vissuta



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
È stato presentato alla stampa nella mattinata di oggi, giovedì 22 giugno, il festival “Risacca dei Ricordi”, nuovo appuntamento culturale inserito nel cartellone degli eventi estivi 2023.

Il festival, dedicato alle opere autobiografiche e ai loro autori, è una prima assoluta per San Benedetto e un evento unico anche nel panorama nazionale. La rassegna, parte degli eventi strategici per San Benedetto e organizzata dall’associazione “I luoghi della scrittura” con il supporto e il patrocinio del Comune, è stata presentata alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo, dell’assessore alla cultura Lina Lazzari, degli organizzatori de “I luoghi della scrittura”, Mimmo Minuto e Silvio Venieri, alla presenza del direttore artistico del festival, il giornalista, conduttore radiofonico e televisivo Andrea Vianello.

Da venerdì 7 a lunedì 10 luglio, il festival offrirà diversi appuntamenti al giorno, diffusi sul territorio: dalla Palazzina Azzurra, luogo elettivo della cultura locale, a diversi stabilimenti balneari e ristoranti della città.

Il filo conduttore della manifestazione, il mémoire, il racconto autobiografico che porta con sé uno spaccato della vita dell’autore, è stato il tema scelto dagli organizzatori per dare un’identità propria al festival, affinché fosse un evento unico e senza pari in un panorama nazionale molto ricco di iniziative in ambito letterario.

<<Quello dei mémoire - ha spiegato Andrea Vianello - è un genere che negli ultimi tempi ha preso parecchio piede nella letteratura italiana. Diversi autori, anche nati e cresciuti con opere di finzione, hanno abbracciato questo genere cimentandosi in racconti di vita vissuta, spaccati della loro esperienza. Il settore editoriale si è quindi arricchito di una grande varietà di opere di questo genere, molte delle quali sono arrivate in concorso, alcune anche nelle fasi finali, del Premio Strega 2023. Oltre a scrittori di professione - ha aggiunto - anche altre persone hanno voluto condividere attraverso un’opera letteraria una parte della loro storia. Questo ci ha permesso, in sede di selezione degli autori che avrebbero animato la rassegna, di costruire un parterre di personaggi molto diversi gli uni dagli altri, rendendo l’offerta del festival estremamente variegata>>.

<<Con questo evento - ha rimarcato il sindaco Antonio Spazzafumo - l’amministrazione va a rafforzare ulteriormente il legame della città con il mondo della cultura e, in particolar modo, con quello della letteratura. Il festival "Risacca dei Ricordi" è un’altra grande esclusiva che abbiamo accolto e che la città metterà in campo per rendere l’offerta culturale e turistica di San Benedetto più ampia e più appetibile per i visitatori di tutta Italia, perché il nostro territorio possa offrire a chi viene da fuori un parco eventi che sia all’altezza del nome che San Benedetto vogliamo abbia nel panorama regionale e nazionale>>.

<<La cultura - ha concluso l’assessore Lina Lazzari - ha valore quando trova il modo di radicarsi nel territorio. Il festival racchiude in sé l’essenza di questo concetto: collaborando con l’amministrazione comunale e gli organizzatori, i rappresentanti dell’imprenditoria locale che hanno messo a disposizione chalet e ristoranti per ospitare gli appuntamenti della manifestazione che sono diventati a loro volta fautori di eventi culturali. Questo è il tipo di diffusione della cultura a cui ambisce l’assessorato>>.

Venerdì 7 luglio:

- ore 18, ristorante Harena - Giovanni Chinnici presenta “Trecento giorni di sole”;

- ore 21.30, Palazzina Azzurra - Gaia Tortora presenta “Testa alta, e avanti”.

sabato 8 luglio:

- ore 11.30, chalet “Da Luigi” - Walter Sabatini presenta “Il mio calcio furioso e solitario”;

- ore 18, ristorante Harena - Edoardo Vianello presenta “Nel continente c’ero”;

- ore 21.30, Palazzina Azzurra - Igiaba Scego presenta “Cassandra a Mogadiscio”.

Domenica 9 luglio:

- ore 11.30, chalet “Da Federico” - Chiara Galeazzi presenta “Poverina”;

- ore 18, ristorante Harena - Pier Ferdinando Casini presenta “C’era una volta la politica”;

- ore 21.30, Palazzina Azzurra - Antonella Lattanzi presenta “Cose che non si raccontano”.

Lunedì 10 luglio:

- ore 11.30, chalet “La Conchiglia” - Natasha Stefanenko presenta “Ritorno nella città senza nome”.

Giovedì 13 luglio:

- ore 21.30, Palazzina Azzurra - Agnese Pini presenta “Un autunno d’agosto”.

Domenica 3 settembre:

- ore 21.30, Palazzina Azzurra - Chiara Francini presenta “Forte e Chiara”.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z