Appuntamento con l’arte che si terrà dal 4 al 26 marzo
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dual si colloca nel progetto Anthropocene 2.0 ed è il titolo di questo appuntamento con l’arte che si terrà dal 4 al 26 marzo presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto.
L’artista Cesare Iezzi, marchigiano di adozione, presenta un progetto che si è sviluppato attraverso l’osservazione e la riflessione di quanto sta accadendo nel corso degli ultimi anni, ponendo al centro dell’attenzione la trasformazione e i cambiamenti nell’inizio del terzo millennio, della società e del proprio habitat.
Una nuova configurazione della vita che riguarda anche la sua stessa natura antropologica, alle nuove modalità di esistenza sociabile al cambiamento di tutta una serie di fattori che vanno dall’avvento delle tecnologie digitali fino all’intelligenza artificiale, dall’emergenza climatica alla crescita esponenziale demografica.
Scultura, pittura, installazioni e immagini in digitalart propongono simbiosi e metamorfosi di esseri che diventano “ibridi” in un universo post-umano, dove il pianeta, in piena emergenza ha bisogno di riconsiderare tutte le sue priorità esistenziali.
La presentazione della mostra è curata dallo storico dell’arte Andrea Viozzi con una introduzione dell’antropologo Teodorico Compagnoni.
L’inaugurazione dell’evento con il patrocinio del comune di San Benedetto e dell’assessorato alla cultura, è prevista per sabato 4 marzo (ore 17), ingresso libero.
© Riproduzione riservata - L'Alba