Grande soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale per il prezioso gesto ricevuto
Redazione
FERMO
La bellezza dell’arte e la generosità di un gesto fatto nel nome della cultura. Sono i due aspetti che si coniugano nella donazione che l’artista e pittore Ciro Stajano ha voluto fare alla città. In particolare alla biblioteca “Spezioli”, donando un quadro appositamente realizzato per la struttura e 165 fogli grafici di cui 25 disegni d’après, ovvero riproduzioni di opere note che vanno a incrementare il fondo della grafica contemporanea, 25 "Ombra d'artista", 17 foto "Shoa", e 98 acquarelli "Appunti di viaggio".
<<Un grazie alla sensibilità del maestro Stajano per questo regalo a Fermo - ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei - per aver voluto donare la sua arte alla biblioteca a dimostrazione del legame degli artisti con la città e della loro volontà di dare alla comunità esempi di bellezza, perché possano essere di fruizione pubblica>>.
Un momento di silenziosa ma sentita commozione quella che ha visto il maestro Stajano illustrare e spiegare direttamente con le parole e con la sua gestualità le opere donate, una donazione fatta con il cuore da cui non poteva non trasparire tanta emozione.
Ad accogliere con gioia queste opere la direttrice della biblioteca Maria Chiara Leonori: <<Un grazie sentito a Stajano per quanto ha voluto donare, e che apprezziamo non solo per il pregio artistico, ma anche perché il tutto realizzato appositamente per questo luogo di cultura, di studio e di aggregazione. I suoi modi sempre cordiali con tutti, la sua opera di divulgazione rivolta ai ragazzi, i suoi rapporti con le scuole sono un dono prezioso>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba