Grande attivazione e solidarietà dei comuni di Offida, Nereto, San Benedetto, Folignano, Ripatransone e Fermo


Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Brillante conferenza stampa, oggi 8 novembre, nella sala consiliare di San Benedetto per il “17 Festival” che con i suoi eventi del 2022, ha permesso la ripartenza della cultura e degli spettacoli bloccati da oltre due anni a causa delle restrizioni dovute dall’emergenza sanitaria. Nonostante ciò, l’associazione è riuscita a coinvolgere oltre 8.000 spettatori, su sei diversi comuni delle province di Ascoli, Fermo e Teramo. Tra questi: Nereto, San Benedetto del Tronto, Folignano, Offida, Ripatransone e Fermo. Con il ricavato di questa edizione (2.600 euro), sono stati raggiunti oltre 16.500 euro complessivi devoluti all’Ail (Associazione italiana contro le leucemie) della sezione di Ascoli.

I ricavati hanno contribuito ad acquistare: un refrigeratore per il reparto di ematologia dell’ospedale “Mazzoni”, che è stato fondamentale per accreditare il comparto come “centro trapianti italiano”, un’importante strumento per il laboratorio di biologia molecolare annesso alla UOC di ematologia del nosocomio ascolano. Ma il risultato è da ricercare ben oltre la quota economica, perchè il filo conduttore che il festival è riuscito a creare tra amministrazioni, associazioni benefiche, e comparto sanitario, è infatti un motore prezioso per la lotta alla medesima malattia. Il "17 Festival", è tra le più importanti manifestazioni sul territorio regionale, ed è organizzato dall’omonima associazione culturale di Monteprandone, e nasce dalla volontà di sensibilizzare le persone, raccogliendo fondi per la ricerca. L’iniziativa è nata in memoria di Marzia, scomparsa il 17 dicembre 2011, a causa di “quell’ombra oscura” che lascia dolore nelle famiglie. Tutto questo è stato possibile grazie al contributo di “Coop Alleanza 3.0”, Comunità di Capodarco, Banca del Piceno, Gas servizi distribuzione, Gta San Beach.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z