Venerdì 28 ottobre (ore 20.30 ), presso il palazzo Brancadoro
Redazione
FERMO
Il prossimo appuntamento della IV stagione della rassegna di musica da camera de "Il Circolo di Ave", con il patrocinio del comune di Fermo ed il contributo della locale Fondazione Cassa di Risparmio, sarà dedicato a due grandi nomi del panorama internazionale della musica classica: venerdì 28 ottobre (ore 20.30), presso il palazzo Brancadoro (via della Sapienza 18), avrà l’onore di ospitare il celebre violista Antoine Tamestit, e la famosa violinista Isabelle Faust che si esibiranno per la prima volta nelle Marche.
L’appuntamento musicale del 28 ottobre, rappresenta per Fermo e per il suo territorio, un’altra occasione per godere di straordinari musicisti di fama mondiale, che sapranno emozionare il pubblico con le musiche di De Sainte Colombe, Mozart, Kurtág, e Martinu.
Antoine Tamestit è riconosciuto internazionalmente come uno dei più grandi violisti al mondo, sia come solista, sia come concertista e musicista da camera. Oltre alla sua impareggiabile tecnica e intensa musicalità, è conosciuto per la profondità e ricchezza del suo suono. Il suo repertorio è esteso, spaziando dal barocco al contemporaneo; si è esibito e ha registrato anche molte prime esecuzioni mondiali. Antoine Tamestit suona una viola Stradivari del 1672, su gentile concessione della Habisreutinger Foundation.
Isabelle Faust affascina il suo pubblico con le sue interpretazioni avvincenti. Si tuffa in ogni pezzo considerando il contesto storico musicale, gli strumenti storicamente appropriati e la massima autenticità possibile secondo uno stato di conoscenza contemporaneo. Riesce così a portare alla luce ed eseguire con passione il repertorio di un'ampia varietà di compositori.
Dopo aver vinto in giovane età il rinomato concorso "Leopold Mozart" e il concorso "Paganini", ha presto suonato regolarmente con le principali orchestre del mondo tra le quali la "Berlin Philharmonic Orchestra", la "Boston Symphony Orchestra", la "NHK Symphony Orchestra Tokyo", la "Chamber Orchestra of Europe" e l'Orchestra "Barocca" di Friburgo.
Posti limitati e prenotazione obbligatoria sul circuito "Ciaotickets". Info: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure 335/471693
© Riproduzione riservata - L'Alba