Il maestro si esibirà, mercoledì 17 agosto, davanti al grande pubblico fermano. Un evento realizzato in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune e con l'associazione culturale "Il Cielo sopra Berlino"



Redazione

FERMO
Uno fra i più famosi e più bravi pianisti al mondo. Il maestro Romano Pallottini torna nella sua Fermo, dove è nato, il prossimo 17 agosto per il concerto su Beethoven che eseguirà al teatro nuovo di Capodarco (ore 21). E dal 18 al 22 agosto, terrà una masterclass (sempre al teatro di Capodarco) alla quale parteciperanno da tutta Italia e persino dalla Francia.
 
Un evento che viene realizzato in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune e con l'associazione culturale "Il Cielo sopra Berlino". Nel programma del concerto del 17: Sonata Patetica, Chiaro di Luna, il rondò “per un soldo perso” e la sonata op. 111.
 
<<E’ un onore ed un prestigio avere a Fermo il maestro Pallottini, con una carriera ed un curriculum di tutto rispetto, che nonostante gli impegni a livello mondiale torna sempre nella sua città, in questo caso sia per un concerto che per un momento formativo con iscritti che arrivano da fuori regione e dall’estero. Un grazie ad Andrea Cardarelli, presidente dell’associazione 'Il Cielo sopra il Berlino', per l’impegno e la passione che mette anche nell’organizzazione di questi eventi>>. Ha detto l’assessore comunale Micol Lanzidei.
 
Pallottini è attualmente docente di pianoforte al Conservatoire National Supérieur de Musique e al Conservatoire à rayonnement régional di Saint Maur di Parigi. Ha iniziato gli studi del pianoforte al Conservatorio di Fermo, e si è diplomato col massimo dei voti al conservatorio "Rossini" di Pesaro sotto la guida del grande maestro Franco Scala.
 
Primo classificato ai concorsi "Mozzati" e "Interpreti d'oggi" di Milano, secondo al "Premio Yamaha" di Stresa, studia alla prestigiosa "Accademia Pianistica" di Imola con Lazar Berman, Alaxander Lonquich et Boris Petrushansky.
 
Nel 1993 si è stabilito in Francia dove si produce regolarmente nelle più importanti istituzioni e festival, in recital, musica da camera e come solista con orchestra.
 
Ha in corso una collaborazione di tre anni con la Cina per tournées di concerti e di Masterclasses, ha inciso le 5 sonate di Beethoven per pianoforte e violoncello con Marie-Claude Bantigny per la casa discografica « Paraty, Harmonia Mundi » ed ha appena suonato il Terzo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov e il Secondo di Saint Saens a Parigi.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z