Il borgo antico non finisce mai di stupire i partecipanti dell'iniziativa
Redazione
MONSAMPOLO DEL TRONTO
Ognuno dei 7 appuntamenti (su un totale di più di 50 realizzati), è stato infatti diverso dagli altri ed ha messo in evidenza un aspetto, una particolarità, una ricchezza storica, architettonica, naturalistica, culturale ed ambientale del paese.
Questa volta i protagonisti della manifestazione sono stati i musei, quello della cripta e quello archeologico, le chiese del centro storico, la parte alta di Monsampolo, i palazzi delle nobili famiglie ascolane, ma anche uno splendido percorso a stretto contatto con la natura che ha permesso di conoscere meglio anche le coltivazioni della zona.
E’ stata narrata la storia di Monsampolo, ricordati fatti storici che vi sono accaduti, personaggi che vi hanno abitato, e che sono stati poi conosciuti a livello nazionale in vari ambiti, evidenziati i danni causati dal terremoto del 2016, ma anche la fase della ricostruzione in atto.
L’iniziativa è stata organizzata dall'Unione Sportiva Acli provinciale, col sostegno di Bim Tronto e con la collaborazione del comune, Qualis Lab Analsi Cliniche, e Asd Running Team D’Lu Mont.
Al via erano presenti anche il sindaco Massimo Narcisi e l’assessore allo sport Luca Schiavi. Il progetto 'Camminata dei musei' è giunto alla cinquantaduesima tappa con iniziative che sono state realizzate nel territorio delle province di Macera, Fermo, Ascoli Piceno e Teramo.
Per informazioni sui prossimi appuntamenti si può consultare il sito https//cooperativadsa.wordpress.com
© Riproduzione riservata - L'Alba