Un testo unico di riordino di tutte le leggi vigenti in materia culturale che prevede l’istituzione, il riconoscimento e la partecipazione della Regione alla "Fondazione Abruzzo Film Commission", organismo che persegue finalità di pubblico interesse nel comparto dell’industria del cinema e dell’audiovisivo
Redazione
PESCARA
<<L’obiettivo è quello di attrarre produzioni cinematografichee audiovisive, nazionali ed estere - ha detto il presidente della giunta regionale Marco Marsilio, dopo l’approvazione in consiglio della legge che disciplina il settore cultura che oggi ha avuto prima il via libera dalla V commissione e, a seguire, l’approvazione da parte dell’assise regionale -. Occorre fare sistema e presentare all’italia e al mondo il prodotto Abruzzo con i suoi paesaggi, le sue bellezze naturali e architettoniche e i suoi scenari comprese le maestranze qualificate che possano contribuire alle produzioni>>.
Un testo unico di riordino di tutte le leggi vigenti in materia culturale che prevede l’istituzione, il riconoscimento e la partecipazione della Regione alla "Fondazione Abruzzo Film Commission", organismo che persegue finalità di pubblico interesse nel comparto dell’industria del cinema e dell’audiovisivo.
<<Sarà importante - ha aggiunto Marsilio - coinvolgere attivamente tutto il territorio. Il progetto è nato con lo scopo di reperire nuove risorse finanziarie e logistiche a sostegno di film e serie tv e, nello stesso tempo, produrre benefici occupazionali, economici e promozionali. La norma che si attendeva da venti anni, infatti, estende la partecipazione attraverso una Fondazione alle province, ai comuni capoluogo e quelli a vocazione turistica, le Camere di commercio e anche altri enti locali>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba