Hanno partecipato all'evento il presidente Marco Marsilio, l’assessore alla salute Nicoletta Verì, e il direttore del dipartimento sanità Claudio D’Amario



Redazione

PESCARA
La campagna #uniamoleforze, realizzata da Uniamo, federazione italiana malattie rare, ha toccato ieri, 3 febbraio, Pescara, con il coinvolgimento di tutta la rete abruzzese. Presentati in piazza Unione i mezzi che percorreranno la città, per tutto il mese di febbraio, con i loghi della campagna istituzionale, promossa dal ministero della salute. Alla cerimonia, che si è tenuta nella sede di Pescara della Regione Abruzzo (sala “Corradino d’Ascanio), hanno partecipato tra gli altri il presidente Marco Marsilio, l’assessore alla salute Nicoletta Verì, e il direttore del dipartimento sanità Claudio D’Amario.

<<La Regione è per molti versi all’avanguardia nella lotta alle malattie rare - ha detto il presidente Marsilio -. Abbiamo fatto degli sforzi che vanno oltre i Lea per sostenere le famiglie che hanno congiunti affetti da malattie rare. Abbiamo moltiplicato le risorse economiche e le patologie soggette a screening neonatale per individuare in maniera precoce le malattie, alcune delle quali, se individuate subito, possono essere curate con terapie più efficaci. Abbiamo fatto la metà del nostro dovere. Ora - ha concluso - ascolteremo gli esperti, e con questa campagna istituzionale, aiuteranno a sostenere la rete e migliorare l’assistenza con l’obiettivo di rendere meno difficile la vita alle persone affette da malattie rare>>.

L’assessore alla sanità Nicoletta Verì, ha sottolineato come la Regione <<sia la prima a ospitare la campagna di sensibilizzazione nazionale che unisce tutte le malattie rare. La nostra regione ha portato avanti provvedimenti per unire la rete sanitaria e associativa. Abbiamo attivato uno screening importante, in cui abbiamo incluso nuove patologie; siamo orgogliosi di avere una rete all’avanguardia dove tutti i territori sono inclusi. Auspichiamo - ha concluso la Verì - che ci sia una diagnosi rapida, certa e soprattutto delle terapie adeguate>>. Presente, all’evento, anche il presidente di Uniamo Annalisa Scopinaro, che ha illustrato con i medici ed esperti l’importanza della campagna di sensibilizzazione.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z