L’incontro, coordinato da Annalisa Michetti, referente Europe Direct di Chieti, vedrà l’illustrazione delle buone pratiche del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo, nonché il racconto di alcuni degli interventi più incisivi della programmazione 2014-2020



Redazione

PESCARA
“L’Europa a scuola, costruisci il tuo futuro” è il tema scelto dalla Regione Abruzzo per l’evento di comunicazione dei programmi Fesr-Fse 2014-2020, in programma mercoledì 21 dicembre (ore 10). Ad ospitare l’appuntamento sarà l’istituto tecnico “Galileo Galilei di Avezzano”, unica scuola in Abruzzo, tra le poche nel centro-sud, ad avere un corso di europrogettazione e lingua cinese. All’evento prenderanno parte il presidente della giunta regionale Marco Marsilio, l’assessore regionale alle politiche del lavoro Pietro Quaresimale, i rappresentanti della commissione europea della Dg affari sociali e inclusione Adelina Dos Reis e Nadia Tempesta, e della Dg politica regionale e urbana Willebrord Sluijte, e Martina Spernbauer, il direttore del dipartimento della presidenza Emanuela Grimaldi, l’Autorità di gestione dei fondi Fesr-Fse Carmine Cipollone, la direttrice regionale del dipartimento lavoro Renata Durante, e il dirigente scolastico dell’istituto Candeloro Di Biagio.

L’incontro, coordinato da Annalisa Michetti, referente Europe Direct di Chieti, vedrà l’illustrazione delle buone pratiche del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo, nonché il racconto di alcuni degli interventi più incisivi della programmazione 2014-2020.

<<Abbiamo pensato di organizzare questo importante appuntamento in una scuola - ha spiegato Carmine Cipollone - per comunicare ai ragazzi l’importanza dei fondi europei, e il loro impatto sul territorio e sui cittadini. Sarà dato ampio spazio alle testimonianze dei beneficiari e agli esperti, che illustreranno agli studenti, tra le altre cose, la possibilità, grazie alla Rete Eures, di lavori e tirocini all’estero e il sistema Its, come alternativa all’università. La scelta di un istituto che punta alla formazione di europrogettisti ci è sembrata la più opportuna per divulgare i temi della programmazione, il ruolo dell’Unione Europea e la strategicità degli investimenti promossi attraverso i fondi strutturali>>.

L’evento di comunicazione segue un importante traguardo, come sottolinea il direttore del dipartimento della presidenza Emanuela Grimaldi: <<La doppia promozione arrivata dalla commissione europea sulla programmazione Fesr e Fse Plus 2021-2027. Una bollinatura che ci sprona a proseguire sulla progettualità messa a punto nei mesi scorsi con il partenariato regionale, certi del lavoro virtuoso che questa amministrazione sta conducendo per centrare gli obiettivi e giungere a un riequilibrio economico dell’Abruzzo nell’ottica di un benessere diffuso>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z