L’incontro, coordinato da Annalisa Michetti, referente Europe Direct di Chieti, vedrà l’illustrazione delle buone pratiche del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo, nonché il racconto di alcuni degli interventi più incisivi della programmazione 2014-2020
Redazione
PESCARA
“L’Europa a scuola, costruisci il tuo futuro” è il tema scelto dalla Regione Abruzzo per l’evento di comunicazione dei programmi Fesr-Fse 2014-2020, in programma mercoledì 21 dicembre (ore 10). Ad ospitare l’appuntamento sarà l’istituto tecnico “Galileo Galilei di Avezzano”, unica scuola in Abruzzo, tra le poche nel centro-sud, ad avere un corso di europrogettazione e lingua cinese. All’evento prenderanno parte il presidente della giunta regionale Marco Marsilio, l’assessore regionale alle politiche del lavoro Pietro Quaresimale, i rappresentanti della commissione europea della Dg affari sociali e inclusione Adelina Dos Reis e Nadia Tempesta, e della Dg politica regionale e urbana Willebrord Sluijte, e Martina Spernbauer, il direttore del dipartimento della presidenza Emanuela Grimaldi, l’Autorità di gestione dei fondi Fesr-Fse Carmine Cipollone, la direttrice regionale del dipartimento lavoro Renata Durante, e il dirigente scolastico dell’istituto Candeloro Di Biagio.
L’incontro, coordinato da Annalisa Michetti, referente Europe Direct di Chieti, vedrà l’illustrazione delle buone pratiche del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo, nonché il racconto di alcuni degli interventi più incisivi della programmazione 2014-2020.
<<Abbiamo pensato di organizzare questo importante appuntamento in una scuola - ha spiegato Carmine Cipollone - per comunicare ai ragazzi l’importanza dei fondi europei, e il loro impatto sul territorio e sui cittadini. Sarà dato ampio spazio alle testimonianze dei beneficiari e agli esperti, che illustreranno agli studenti, tra le altre cose, la possibilità, grazie alla Rete Eures, di lavori e tirocini all’estero e il sistema Its, come alternativa all’università. La scelta di un istituto che punta alla formazione di europrogettisti ci è sembrata la più opportuna per divulgare i temi della programmazione, il ruolo dell’Unione Europea e la strategicità degli investimenti promossi attraverso i fondi strutturali>>.
L’evento di comunicazione segue un importante traguardo, come sottolinea il direttore del dipartimento della presidenza Emanuela Grimaldi: <<La doppia promozione arrivata dalla commissione europea sulla programmazione Fesr e Fse Plus 2021-2027. Una bollinatura che ci sprona a proseguire sulla progettualità messa a punto nei mesi scorsi con il partenariato regionale, certi del lavoro virtuoso che questa amministrazione sta conducendo per centrare gli obiettivi e giungere a un riequilibrio economico dell’Abruzzo nell’ottica di un benessere diffuso>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba