Importante passo in avanti tra Regione Abruzzo e il ministro del governo Meloni



Redazione

PESCARA
<<Incontro proficuo che apre la strada ad una collaborazione fattiva tra le Regioni e il ministro>>. Lo ha detto l’assessore regionale all’istruzione Pietro Quaresimale che stamattina, 20 dicembre, ha guidato la delegazione degli assessori al ramo che ha incontrato il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara. <<Con il ministro - ha aggiunto - in un’ora di confronto abbiamo affrontato la riforma del dimensionamento scolastico e le problematiche connesse all’edilizia scolastica, punti che sono il centro di questioni importanti della scuola italiana. Da parte delle regioni è arrivata la richiesta di un nuovo incontro già dal mese di gennaio per affrontare una serie di emergenze in campo scolastico, che vanno dalla formazione alla valorizzazione degli Its in vista della riforma votata dal precedente Parlamento>>.

Sulla questione della riforma del dimensionamento scolastico e dell’edilizia scolastica <<il ministro è stato chiaro - ha concluso l’assessore all’istruzione - confermando che la riforma del dimensionamento andrà in vigore dall’anno scolastico 2024/2025, mentre per l’edilizia scolastica ci sono 710 milioni di euro di provenienza dal Pnrr. Su questo punto abbiamo fatto presente al ministro Valditara la necessità di alleggerire la burocrazia in tema di appalti e conferimento lavori per accelerare la realizzazione delle opere, in modo da dare risposte immediate agli studenti e alle famiglie>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z