Il nuovo portale è solo l’ultimo atto di un percorso politico e amministrativo partito due anni fa
Redazione
PESCARA
Un vero e proprio portale indispensabile per l’attività degli operatori di polizia locale, ma anche a servizio dei cittadini. È il nuovo sito internet della polizia della Regione Abruzzo (polizialocale.regione.abruzzo.it), allestito dal servizio Enti locali della giunta regionale in attuazione della legge. Predisposto nel rispetto delle indicazioni fornite dall’Agid in materia di siti istituzionali, il nuovo portale è solo l’ultimo atto di un percorso politico e amministrativo partito due anni fa, che ha portato alla costituzione e rafforzamento dell’Osservatorio regionale e alla realizzazione di una serie di atti previsti dalla normativa della Regione.
<<Il portale internet è il risultato di un lavoro intenso portato avanti dagli uffici su espressa mia indicazione – sottolinea l’assessore alla polizia locale Pietro Quaresimale -. Ora gli operatori hanno di fronte uno strumento dal quale prelevare documentazione tecnica, protocolli operativi e programmare formazione. Non solo, esso rappresenta senza dubbio anche un servizio rivolto ai cittadini nell’ambito di quel processo di trasparenza e semplificazione della pubblica amministrazione, che vuole avvicinare il cittadino alle istituzioni>>. Elementi di innovazione del sito sono riscontrabili sul fronte della formazione professionale degli addetti di polizia.
<<Proprio così – aggiunge l’assessore – una sezione del sito è dedicata alla presentazione dei corsi che l'Abruzzo, avvalendosi di un pool di esperti, organizzerà per soddisfare sia la formazione di ingresso per i neo assunti, sia quella continua degli operatori già in servizio. In questo senso, mi preme ricordare come la Regione stia attivando la scuola regionale di polizia locale il cui disciplinare è stato approvato dalla giunta, con l’obiettivo di destinare la scuola a istituzione di riferimento per la crescita e l’evoluzione professionale degli agenti>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba