Approvato lo schema del protocollo d’Intesa, al fine di formalizzare la collaborazione tra la Regione, le associazioni, e i gestori del trasporto pubblico locale, titolari di contratti di servizio, con l’obiettivo di promuovere una virtuosa attività di lavoro congiunto tra Pubblica Amministrazione, soggetti erogatori e associazioni dei consumatori per il miglioramento della qualità dei servizi resi, anche attraverso la redazione di apposita “Carta della Qualità dei Servizi”



Redazione

L'AQUILA
Su proposta del presidente Marco Marsilio è stata accolta la richiesta del comune di Moscufo (Pescara) di rimodulazione di un intervento che prevede lavori di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso di via Teramo. L’importo è rimasto immutato, per 41.660 euro.

Approvato lo schema del protocollo d’Intesa, al fine di formalizzare la collaborazione tra la Regione, le associazioni, e i gestori del trasporto pubblico locale, titolari di contratti di servizio, con l’obiettivo di promuovere una virtuosa attività di lavoro congiunto tra Pubblica Amministrazione, soggetti erogatori e associazioni dei consumatori per il miglioramento della qualità dei servizi resi, anche attraverso la redazione di apposita “Carta della Qualità dei Servizi”. Con l’attuazione del protocollo, la Regione riconosce il ruolo centrale dell’associazione dei consumatori, nella rappresentanza degli interessi e dei diritti dei cittadini e utenti, e si avvale della loro operosità nel campo del monitoraggio per una maggiore efficacia ed efficienza nei servizi di trasporto pubblico locale. Assegnate risorse per l’annualità 2022 per gli interventi infrastrutturali per la messa in sicurezza e il rischio idrogeologico per una spesa complessiva di 13.746.000 euro. La programmazione prevede:

Comune di Pescara, manutenzione idraulica del Fosso Grande 900.000 euro; Campli, mitigazione dissesto idrogeologico in località Castelnuovo 1 milione; Farindola, difesa idraulica del fiume Tavo località Ronchetti – San Quirico 510.000 euro; Carpineto della Nora, adeguamento e messa in sicurezza della strada Sam Bartolomeo – Piana del Voltigno 600.000 euro; Servizio Opere Marittime della Regione Abruzzo, difesa dalla erosione costiera in località Vignola nel comune di Vasto 3.500.000 euro; Montesilvano, realizzazione, manutenzione e rifioritura delle scogliere 1.100.000 euro; Roseto degli Abruzzi, realizzazione manutenzione e rifioritura delle scogliere 900.000 euro; Ortona, realizzazione, manutenzione e rifioritura delle scogliere 650.000 euro; Torino di Sangro, realizzazione, manutenzione e rifioritura delle scogliere 300.000; Francavilla, realizzazione, manutenzione e rifioritura delle scogliere 500.000; Casalbordino, realizzazione, manutenzione e rifioritura delle scogliere 250.000; Silvi, realizzazione, manutenzione e rifioritura delle scogliere 300.000; Colonnella, risoluzione del dissesto idrogeologico su strada di collegamento contrada Valle Cupa – SP2 500.000; Fossa, messa in sicurezza della porzione di strada comunale che collega l’abitato di Fossa con il comune di Ocre 300.000; Capistrello, mitigazione del rischio idrogeologico nel centro storico 700.000; Magliano dei Marsi, mitigazione del rischio idrogeologico nella frazione Marano 156.000; Palombaro, consolidamento versante sud-est 270.000; Villamagna, consolidamento località via Fossatelli 530.000; Cupello, messa in sicurezza delle rotonda in via Mattei 180.000; Balsorano, consolidamento di versanti in frana località strada Collepiano 500.000; Roio del Sangro, messa in sicurezza via delle Vigne e via Murino Vecchio 100.000.

Approvato, su proposta dell’assessore Pietro Quaresimale, lo schema di accordo di cooperazione per una rete regionale di reti europee “L’Unione europea in Abruzzo” per la partecipazione della Regione alla suddetta cooperazione attraverso le proprie reti EURES, Euroguidance e PES Network. L’obiettivo è quello di promuovere il sistema produttivo della regione, diffondendo i valori, le politiche e le opportunità dell’Unione Europea sul territorio, e favorendo un confronto e una collaborazione permanente su materie di comune interesse.

Al via l’accordo di programma predisposto e trasmesso dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, per la realizzazione di un programma di interventi per implementare le attività delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle fondazioni del Terzo settore, iscritte nel registro unico nazionale (RUNTS), con un finanziamento triennale di 2.255.768 euro.

Destinati 700.000 euro agli interventi a sostegno dei caregiver, familiari che assistono i figli minori affetti da malattie rare e in condizione di disabilità gravissima, con necessità di un’elevata intensità assistenziale nelle 24 ore, mediante l’assegnazione di un contributo economico pari a 10.000 euro in favore del genitore che vi si dedica in maniera continuativa e risulta disoccupato o inoccupato, dando priorità  alle famiglie con minore reddito, da certificare attraverso la produzione dell’attestazione ISEE in corso di validità con riferimento ai redditi dell’intero nucleo familiare.

Approvato lo schema di protocollo d'intesa tra la Regione e le prefetture dell’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo e l’Anci Abruzzo per gli accertamenti e i trattamenti sanitari obbligatori, al fine di uniformare le modalità operative (A.S.O.), e il trattamento sanitario obbligatorio (T.S.O.).

Nell’ambito del programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), approvato lo schema di convenzione da sottoscrivere tra “Unità di Missione per l’attuazione degli interventi PNRR – MLPS, ANPAL e Regione Abruzzo”, per realizzare una collaborazione nell’ambito delle attività previste.

Nominato Emiliano Di Genova, in qualità di commissario straordinario regionale dell’ASP 1 della Provincia di Pescara, per la durata di mesi sei e, comunque, per il periodo strettamente necessario alla ricostituzione degli organi statutari, nonché per assicurare il corretto e regolare funzionamento dell’azienda per gli aspetti amministrativi, nella gestione economico-finanziaria e patrimoniale dell’azienda e procedere alla temporanea gestione dell’ente.

Integrato il piano regionale degli interventi per le non autosufficienze 2019 – 2021, limitatamente al “Piano Regionale per la Non Autosufficienza – annualità 2021”, che è riformulato finanziariamente a seguito dell’attribuzione di ulteriori risorse da parte del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Si è provveduto anche alla ripartizione delle risorse negli Ambiti sociali deputati all’organizzazione ed erogazione degli interventi e servizi connessi.

Ripartiti 15.586.710 euro ai 24 Ambiti distrettuali sociali.

Ridefinita la composizione del comitato regionale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Rilasciato, su proposta dell’assessore Nicoletta Verì, l’accreditamento istituzionale per l’ambulatorio per l’autismo di Lanciano (Chieti), della società 'Sanstefar Abruzzo S.p.A.' e per l’ambulatorio dedicato per l’autismo “Centro Adriatico” di Pescara, con riferimento a specifiche attività. Rinnovo dell’accreditamento anche per la casa di cura privata di Medicina riabilitativa 'Nova Salus s.r.l.' di Trasacco.

Approvato il piano regionale 'Gioco d’Azzardo Patologico' 2022-2023 come predisposto dal Servizio prevenzione sanitaria, medicina territoriale del dipartimento sanità e valutato positivamente dall’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, istituito presso il ministero della salute.

Approvato il programma dei corsi di aggiornamento obbligatorio per i medici pediatri di libera scelta e per i medici di medicina generale per l’anno 2023, per 40 ore di corso, con oneri finanziari a carico del bilancio delle Asl, a cui sono demandati anche gli adempimenti relativi agli aspetti organizzativi e gestionali dei corsi secondo le modalità stabilite nelle Linee guida regionali.

Approvato, su proposta dell’assessore Daniele D’Amario il disciplinare “Norme per il sostegno economico alle micro e piccole imprese commerciali ed artigiane operanti nel territorio della Regione, interessato dai cantieri per la realizzazione di opere pubbliche e di opere private relative alla ricostruzione post sisma 2009 e 2016/2017”.

Approvato il documento “disturbi della nutrizione e dell’alimentazione – piano biennale di attività Regione Abruzzo”. Inoltre l’Esecutivo ha preso atto che il finanziamento accordato dal ministero della salute alla Regione per la realizzazione delle attività è pari a complessivi 547.500 euro di cui 328.500 per il 2022, e di euro 219.000 per il 2023. Ha demandato alle aziende sanitarie regionali le attività di competenza per la realizzazione degli obiettivi.

Su indicazione del direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, designato da Tommaso Staniscia, professore ordinario di Igiene generale e applicata dell’università “D’Annunzio” di Chieti quale responsabile scientifico del Centro Operativo Regionale (COR), e del Registro Nazionale Mesoteliomi (ReNaM), del Registro Nazionale Tumori Naso Sinusali (ReNaTuNS), e delle neoplasie a bassa frazione eziologica.

Modificato, su proposta dell’assessore Emanuele Imprudente, il calendario venatorio, stabilendo che nel comune di Cagnano Amiterno l’attività venatoria possa essere svolta, sebbene con le limitazioni imposte dalle specifiche misure di biosicurezza in vigore, idonee a contrastare la diffusione della Peste suina africana sul territorio. In precedenza vi era espresso divieto.

Approvato il complemento di programmazione Abruzzo per lo sviluppo rurale 2023-2027 che è stato elaborato tenendo conto di quanto stabilito dal Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per l’Italia (PSN PAC). In esito al riparto finanziario delle risorse approvato dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome del 21 giugno 2022, alla Regione è stata assegnata la dotazione finanziaria complessiva pari ad 354.295.621 euro (quota FEASR 150.575.639).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z