Marsilio: Finalmente riparte la causa civile contro "Edison" per la discarica di Bussi (Pescara).

                

L’AQUILA
Il presidente del Tribunale dell’Aquila ha comunicato che “la riserva della causa civile è stata sciolta in data 10 novembre 2021” con un'ordinanza che ha calendarizzato le attività istruttorie tra il primo dicembre 2021 e il 7 febbraio 2022, dopodiché, compatibilmente con i tempi processuali “la causa dovrebbe essere avviata alla sua conclusione”.

La riserva è stata sciolta subito dopo l’intervento del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio che, raccogliendo e rilanciando l’appello contenuto nella lettera aperta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, scritta da un gruppo di cittadini di Bussi (Pescara), aveva mandato una missiva al Presidente del Tribunale dell’Aquila, e richiesto tramite l’onorevole Butti (FdI) un'interrogazione a risposta immediata al Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

<<Ringrazio il presidente Riviezzo - ha affermato Marsilio - per la sollecitudine con cui ha comunicato la ripresa della causa civile al ministero, perchè avevo chiesto di sapere a che punto è giunto l’iter amministrativo relativo alla progettazione esecutiva, e all’esecuzione dei lavori di bonifica delle discariche 2 e 2B. La sottosegretaria di Stato, Ilaria Fontana, mi ha confermato la disponibilità di oltre 47 milioni di euro a copertura delle opere di bonifica. La consegna dei lavori, avverrà dopo il 1° agosto 2022. La questione della bonifica di Bussi – ha concluso il governatore – l’ho seguita sin dalla mia elezione, facendo sì che la Regione agisse in ogni sede processuale, potendo rassicurare i cittadini della zona e tutti gli abruzzesi che continuerò a seguire con la massima attenzione, per far sì che i lavori di messa in sicurezza, vengano realizzati nel più breve tempo possibile>>.

               

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z