L'atleta, che arriva dalla Polisportiva della rievocazione storica fermana, farà parte della Nazionale italiana in gara in Svezia dal 7 all’11 febbraio
Redazione
FERMO
L’atleta fermano Emanuel De Piazzi (foto) dell’Asd Polisportiva Cavalcata dell’Assunta di Fermo, è fra i convocati della Nazionale di tiro alla fune della Figest, Federazione italiana giochi e sport tradizionali, che parteciperanno dal 7 all’11 febbraio ai Campionati mondiali di questa specialità indoor che si terrà in Svezia, all’interno della Helsingborg Arena.
Emanuel, dopo aver conquistato con la sua squadra il terzo posto nella Coppa Italia categoria 680 chili, è pronto per competere e tenere in alto il nome della Cavalcata con i colori azzurri. E’ nel mondo del tiro alla fune da anni, partendo dalla Contrada Fiorenza fino a gareggiare con l’Asd Cavalcata con caparbietà, determinazione e spirito da leader che lo contraddistinguono.
Parole di incoraggiamento e di congratulazioni a Emanuel per la convocazione giungono dal sindaco Paolo Calcinaro e dal vicesindaco con delega alla Cavalcata Mauro Torresi che parlano dell’importanza che eventi sportivi come questi rappresentano in quanto sono una vetrina per la città e i territori. In questo caso un campionato mondiale che dà risalto a questo sport e all’Italia con l’associazionismo che si impegna in particolare in questa disciplina.
Evento cui prende parte anche un atleta della Polisportiva della Cavalcata, in cui egli milita, squadra interna alla rievocazione storica dove questa disciplina si pratica già nelle manifestazioni estive e che da alcuni anni si è formata in associazione, afferente alla Figest, per partecipare a gare e competizioni nazionali e internazionali.
<<Questa convocazione rappresenta un’ulteriore dimostrazione di gratitudine all'impegno dei ragazzi della Polisportiva Cavalcata - ha detto Massimo Tramannoni, consigliere comunale e responsabile del tiro alla fune della medesima polisportiva -. La presenza di Emanuel, con cui ci congratuliamo, dimostra che la nostra partecipazione a iniziative nazionali e internazionali in questo sport sta mettendo delle radici importanti>>.
La delegazione italiana sarà impegnata nei primi due giorni con il mondiale per club con la Figest, mentre nelle sfide tra Nazionali, gli italiani gareggeranno nelle categorie 580 mix, 640 e 680 chili.
© Riproduzione riservata - L'Alba