Al Team Cingolani è stato consegnato un trofeo messo in palio dall’Avis comunale
Redazione
PETRITOLI
A Petritoli è riuscita alla perfezione la seconda edizione di Petritoli Ci.Cross che ha riportato nell’entroterra della Valdaso lo spettacolo del ciclocross grazie all’impegno del sodalizio locale Asd 43° Outcycling, tornato a dare il meglio di sé nel contesto dell’Adriatico Cross Tour in collaborazione con l’Avis comunale di Petritoli e con l’amministrazione comunale che ha patrocinato la manifestazione.
Il tutto rallegrato da uno splendido sole che ha favorito lo spettacolo in cui sono stati artefici i circa 200 atleti che hanno gareggiato con vivace agonismo su un anello di 2.100 metri con duri saliscendi, campi in pendenza e sottobosco somigliante a una gara cross country tra l’impianto bocciofilo cittadino e il campo sportivo.
Un notevole dispendio di energie non solo per chi ha pedalato ma anche per gli organizzatori Giuseppe Paniccià ed Erri Morlacca nel piantare paletti e nel nastrare il circuito, coaudivati dai propri collaboratori e con un rinforzo da Corridonia: l’immancabile fotografo del ciclismo Lanfranco Passarini, nonché esperto in materia di traccia di un percorso di ciclocross dopo il grande lavoro svolto a fianco dello staff del Giro d’Italia Ciclocross nell’unica tappa marchigiana di un mese fa al CorridoMnia Shopping Park.
Nel piccolo borgo fermano di Petritoli a prendersi con merito la scena tra gli agonisti (entro la top-5), Riccardo D’Andrea (Pedale Teate), Riccardo Mazzocchetti (Pedale Teate), Andrea Posata (Amici della Bici Junior), Alessandro Pazzaglini (Pedale Chiaravallese) e Andrea Ferretti (Velo Club Cattolica) tra i G6 uomini, Leire Navarro Storani Ruiz (Recanati Bike Team), Melissa Maia Boga (Bici Festival), Sasha Pellegrino (Bicifestival) e Matilde Alesi (Progetto Ciclismo Piceno) tra le G6 donne, Giulio Vitali (Team Cingolani), Davide Sdruccioli (Team Cingolani), Manuel Lassandari (Recanati Bike Team), Mattia Leonardi (Recanati Bike Team) e Stefano Maria Alessiani (Pedale Rossoblu- Picenum) tra gli esordienti uomini secondo anno, Greta Masini (Bicifestival), Stella Forti (Team Cingolani), Camilla Magnapane (Tormatic-Pedale Settempedano), Rachele Formica (Calderara STM Riduttori) e Chiara Moriconi (Gruppo Ciclistico Matelica) tra le esordienti donne secondo anno, Andrea Gabriele Alessiani (Pedale Rossoblu-Picenum), Filippo Cocci (Villa Sant’Antonio-Cicli Cocci), Lorenzo Iaconeta (Team Cingolani), Matteo De Luca (Velo Club Cattolica) e Gioele Di Giacomo (Team Cingolani) tra gli allievi uomini, Elisa Corradetti (Team Di Federico) tra le allieve donne, Michele Campolucci (Team Cingolani), Federico Capriotti (Team General System Awc) e Mirko Persico (Pedale Rossoblu- Picenum) tra gli juniores, Alice Verri (Team Gauss), Giulia Cozzari (Team Cingolani), Valentina Maltempi (Bicifestival), Giulia Giorgio (Bicifestival) e Maria Grazia Amati (Asd Women Cycling Project) tra le donne open, Lorenzo Cionna (Passatempo Cycling Team Asd), Michele Carubini (Team Cingolani), Teodoro Torresi (Bici Adventure Team), Pietro Pavoni (Team Co.Bo Pavoni) e Gabriele Torcianti (Bici Adventure Team) tra gli uomini open.
Primati di categoria in ambito amatoriale ad appannaggio di Mery Guerrini (Team Co.Bo Pavoni) tra le donne master, Nicolo' Tonucci (Green Bike Ale') tra gli élite sport, Samuele Agostinelli (Passatempo Cycling Team) tra i master 1, Pier Filippo Bertuzzo (Asd Bibione Cycling Team) tra i master 2, Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) tra i master 3, Alessandro Diletti (Team Cingolani) tra i master 4, Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo Pavoni) tra i master 5, Marco Gorietti (UC Petrignano) tra i master 6, Luigino D'Ambrosio (Rampiclub Val Vibrata) tra i master 7 e Giuseppe Cinalli (Pro Life Racing Team) tra i master 8.
Al Team Cingolani è stato consegnato un trofeo messo in palio dall’Avis Comunale di Petritoli (del presidente Gaetano Massucci) come tributo alla società più numerosa.
Luca Pezzani, sindaco di Petritoli: “Il mio ringraziamento va agli organizzatori dell’Asd 43°Outcycling che si sono prodigati per rendere il percorso in una condizione ottimale e per mettere in risalto la tradizione ciclistica del nostro borgo, già agli onori delle cronache in estate per lo svolgimento del Trofeo Balacco-Paponi. La fortuna di un comune non la fa soltanto l'amministrazione ma è frutto della collaborazione che si instaura tra le associazioni del luogo e i cittadini privati”.
Marco Vesprini assessore al turismo del comune di Petritoli: “Questa manifestazione è stata un valido esempio di come lo sport incentiva il turismo e l’aggregazione. Ho visto per le strade tanta gente nuova che ha ammirato il nostro borgo, ha frequentato le nostre attività commerciali, mangiando e pernottando presso le nostre strutture ricettive. Tutto questo va dato atto all’impegno dell’Asd 43°Outcycling che ha dato lustro al paese”.
Lino Secchi, presidente del comitato regionale FCI Marche: “La gara di ciclocross a Petritoli è stata la testimonianza che l’Adriatico Cross Tour interessa non soltanto il movimento marchigiano ma anche quello delle altre regioni limitrofe, merito di un’organizzazione eccelsa come quella dell’Asd 43°Outcycling in sintonia con l’amministrazione comunale per promuovere il ciclismo e l’immagine dell’intero paese”.
Massimo Romanelli, vice presidente regionale vicario FCI Marche: “Un'ottima partecipazione qui a Petritoli considerando che la gara non ha assegnato titoli regionali e punteggi top class per i campionati italiani. Faccio i complimenti agli organizzatori e anche alla struttura tecnica regionale del fuoristrada con il nostro referente Emanuele Serrani che ha seguito lo sviluppo nel dietro le quinte”.
Marco Lelli, presidente del comitato provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo: “È riuscito tutto alla perfezione grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale di Petritoli e agli organizzatori locali dell’Asd 43°Outcycling che hanno proposto qualcosa di bello, accattivante e ripetibile in futuro”.
Giuseppe Paniccià ed Erri Morlacca a nome del comitato organizzatore dell’Asd 43°Outcycling: “Come lo scorso anno, abbiamo portato a termine un impegno voluto in primis per valorizzare il nostro territorio e per omaggiare il nostro comune che ringraziamo e che ci ha sostenuto per il secondo anno di fila, così come tutti gli sponsor locali e il gruppo di lavoro dell’Adriatico Cross Tour. Bravi tutti ai nostri collaboratori, ma la ciliegina sulla torta rimane la realizzazione di un bike park che andrebbe a perfezionare la comodità della struttura della bocciofila che ci ha accolto alla grande”.
Servizio fotografico a cura di Lanfranco Passarini. A questo link https://www.youtube.com/watch?v=8UDAfwcmJ68 il servizio sul canale Youtube di A Ruota Libera con il commento di Roberto Cicchinè e il montaggio di Mauro Mancini, visibile anche su RTM canale 99 del digitale terrestre (nelle Marche) mercoledì 22 novembre alle 20:30 e in replica giovedì 23 alle 14:15.
Classifiche su Endu a questo link (https://www.endu.net/it/events/petritoli-ci.cross/results).
© Riproduzione riservata - L'Alba