Salvucci: <<siamo ancora nuovi nel settore, ma cerchiamo di impegnarci ogni giorno per crescere e migliorare sia dal punto di vista qualitativo e dei servizi offerti ai nostri clienti>>





Redazione


RIPATRANSONE
L'aziena agricola A.M.A. di Andrea Salvucci nasce dalla passione per le cose buone, lavora per garantirvi sempre il massimo della freschezza e della bontà. Si preoccupa prima di tutto dell'aspetto qualitativo della produzione, fattore che passa indissolubilmente dalla cura per l'ecosistema. A tal proposito abbiamo deciso di intervistare il titolare della medesima azienda, che risulta tra gli imprenditori più giovani delle Marche.  

Salvucci, quanti anni sono passati dall'apertura della Sua attività e cosa l'ha spinta ad investire nell'agricoltura?

<<L'azienda è attiva da 5 anni, possiamo dire che l'inizio non è stato semplice. Il primo capannone è crollato nel 2017, con i capi e i primi investimenti fatti all'interno, a causa delle forti nevicate, aggravate dal terremoto. Non ho voluto mollare e ora, dopo anni, posso dire di essermi quasi ripreso da quella tragedia. Siamo ancora nuovi nel settore, ma cerchiamo di impegnarci ogni giorno per crescere e migliorare sia dal punto di vista qualitativo e dei servizi offerti ai nostri clienti. La scelta di investire nell'agricoltura e nell'allevamento è data dalla predisposizione e voglia di stare a contatto con la natura, gli animali e la volontà di portare sulle tavole dei nostri clienti un prodotto sano e genuino. Fortunatamente una buona fetta della popolazione ha capito che per mantenersi sani è necessario alimentarsi in maniera corretta oltre che gustosa, proprio a loro è dedicato il nostro impegno>>.

Quali sono i suoi prodotti principali che produce?

<<Produciamo principalmente uova, garantendo varie tipologie, dalla pasta gialla all'extrafresco con diversi formati così da poter soddisfare ogni tipo di clientela, dal privato al supermercato al forno, mantenendo sempre lo standard qualitativo e il benessere animale al massimo livello. nell'ultimo periodo abbiamo aggiunto anche pasta secca prodotta con farina locale, e le nostre uova da un pastificio artigianale di zona per ampliare la nostra gamma di prodotti>>.

Con quali prodotti vengono allevate le Sue galline?

<<Le nostre galline vengono alimentate con un mix di cereali senza antibiotici e senza coloranti artificiali. Vengono effettuati tutti i controlli periodici e le analisi previste dai piani di controllo aziendali per garantire il loro benessere e la qualità del prodotto finale>>.

Cosa pensa del settore agricolo di oggi, e cosa si potrebbe fare per migliorarlo in Italia?

<<In questo momento il settore agricolo sta vivendo uno dei periodi più bui degli ultimi anni. Partendo dall'emergenza sanitaria in atto, dove sopratutto è mancata una sorta di tranquillità nel lavorare e creare impresa, ogni giorno era un'incognita nella speranza che tutto finisse presto. Quando c'era la possibilità di riprendere l'attività in maniera "normale" si è presentata l'altra incognita della guerra, facendo lievitare i prezzi anche in maniera eccessiva, dal carburante per le consegne, alle materie prime per alimentare gli allevamenti passando da luce e gas. Il periodo genera molto sconforto, è anche vero che i giovani agricoltori hanno dimostrato, nonostante le difficoltà di avere le capacità e le potenzialità per procedere spediti verso la ripresa tanto sperata, sicuramente non dobbiamo perderci d'animo. Per migliorare il settore secondo me è sempre più evidente l’esigenza di trovare, e mettere in campo tutti gli strumenti che possano favorire l’insediarsi di persone e di nuove professionalità che possano agevolare lo sviluppo e l’innovazione di un’agricoltura estremamente necessaria per i nosti territori, un'agricoltura capace di essere componente essenziale e fonte di ricchezza del territorio in cui opera. Sicuramente in tutto questo lo Stato ha un compito importantissimo, invogliare i ragazzi a mettersi in gioco come ho fatto io, sicuramente è un percorso complesso. Per una vita in agricoltura e nell'allevamento devi mettere in gioco tutte le tue forze, tutto il tuo tempo, e tutta la tua voglia. il cammino è in salita ma tutto questo, posso assicurare che, con il tempo può portare a grandi soddisfazioni>>.

Qual è il Suo rapporto con le aziende che acquistano le uova?

<<Io con le aziende che rifornisco ho un rapporto di FIDUCIA, loro mi hanno dato la possibilità di vendere il mio prodotto e ne sono riconoscente, a mia volta cerco ogni giorno nuove soluzioni per attirare sempre più clientela nei vari punti dove sono presente. Fortunatamente il riscontro è molto positivo, con una costante crescita, sono orgoglioso di non aver perso nemmeno un cliente da quando ho iniziato la vendita, in più curiamo direttamente la consegna del prodotto con i nostri mezzi per migliorare il servizio, garantendo la massima puntualità nelle consegne>>.







© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z