Successo per l’opera del fotografo grottammarese
Redazione
ASCOLI PICENO
La bellezza e il saper fare del Piceno si ritagliano un posto in primo piano anche al di fuori dei confini nazionali. Merito di Dino Cappelletti, fotografo grottammarese titolare di Foto Studio Immagine, nonché presidente Cna Fotografi Marche e protagonista della mostra “Artisti italiani al Castello”, l’esposizione collettiva promossa da Le vie delle Foto in collaborazione Atelier ’53 Amèbe negli spazi del Castello di Moosburg in Carinzia (Austria).
Dal 10 al 25 agosto, tra le creazioni di oltre 40 talentuosi fotografi e pittori provenienti da tutta Italia, i visitatori hanno potuto ammirare da vicino “Picenum”, l’opera selezionata dai curatori della mostra e realizzata da Dino Cappelletti a partire dal suo grande amore per la fotografia e il nostro territorio.
«Sin da ragazzo ero solito sviluppare le fotografie in camera oscura - ricorda Cappelletti -. È un qualcosa che ho sempre portato con me e che negli anni ho cercato di applicare anche con supporti diversi dalla carta fotografica. Da un po’ di tempo stavo ragionando sulla possibilità di stampare sul legno e, dopo diverse prove con stampanti e prodotti differenti ho finalmente trovato la quadra. Le venature del legno, in particolare, si abbinano molto bene ai paesaggi. Il caso ha voluto che, al porto di San Benedetto, mi imbattessi in un pezzo di legno, che mi ha fatto riflettere sulla sua provenienza. Da dove verrà?».
Un dubbio che Cappelletti, non riuscendo a sciogliere, ha affidato alla fantasia dello spettatore, ma che non gli ha impedito di mettere in campo tutta la sua esperienza in ambito fotografico, rappresentando al meglio uno splendido paesaggio tipicamente piceno. Il monte Ascensione e i Sibillini sullo sfondo, le colline di Monteprandone in primo piano: un’ambientazione indubbiamente distante da quelle austriache, che anche per questo motivo è stata particolarmente apprezzata dai visitatori, ottenendo un gran numero di consensi.
Per Dino e Foto Studio Immagine, la partecipazione alla mostra rappresenta l’ultima tappa di una carriera ricca di soddisfazioni personali e professionali, avviata nel 1984, e proseguita fino a oggi con il costante sostegno della moglie Laura Venditti, fotografa e socia dell’attività, e, in anni più recenti, del figlio Emanuele, laureato lo scorso novembre all’Istituto nazionale di Fotografia di Milano con specializzazione in moda e pubblicità.
Un’attività con alle spalle una lunga tradizione, rinnovata nel tempo grazie a idee nuove e una mentalità aperta all’innovazione e al cambiamento, indispensabile per restare aggiornati e competitivi in un mercato in continua evoluzione.
«Siamo orgogliosi della partecipazione a una prestigiosa esposizione internazionale di un imprenditore appassionato e particolarmente legato al territorio come Dino Cappelletti - commentano Francesco Balloni e Arianna Trillini, direttore e presidente della Cna di Ascoli -. Per l’associazione, così come per il tessuto imprenditoriale del Piceno, Dino e il team di Foto Studio Immagine costituiscono un autentico valore aggiunto, offrendo nuovi stimoli e opportunità di crescita ai professionisti attivi sul territorio».
© Riproduzione riservata - L'Alba