Incessante il lavoro degli istruttori presso il carcere, le scuole e nelle zone terremotate
di Simone Corradetti
ASCOLI PICENO
Entusiasmo e coinvolgimento per la nuova stagione invernale del CSI provinciale di Ascoli Piceno con tante iniziative sportive, culturali e ricreative che accompagneranno il biennio 2022/2023. Negli ultimi due anni, il Centro Sportivo Italiano non ha mai fatto mancare la sua costante presenza sul territorio, nonostante la crisi pandemica che ha coinvolto il mondo intero e in particolar modo quello dell’associazionismo, privando di fatto i rapporti sociali fra individui.
Il presidente provinciale Antonio Benigni torna alla carica per riportare lo sport e la cultura tra le giovani generazioni e le famiglie che vorranno aderire alle tante manifestazioni.
Presidente, come vi state preparando per questa nuova stagione?
<<Fortunatamente abbiamo in cantiere diverse iniziative con l’inizio del campionato di calcio a 5 da metà novembre con circa dieci squadre iscritte, e con l’aggiunta dei tornei di calcetto e volley per i bambini, cercando sempre di coinvolgere tutte le realtà della nostra provincia>>.
E sulla formazione come vi state muovendo?
<<Stiamo vedendo insieme ad una dottoressa di Pesaro, come comportarci nell’organizzazione delle gare podistiche durante la maratona e sulla gestione del recupero. È partito un corso di formazione per arbitri, e a breve ce ne sarà un altro per gli operatori pronti all’utilizzo del defibrillatore in caso d’emergenza. Sullo sport sociale abbiamo ripreso gli allenamenti nel carcere ascolano di Marino del Tronto per la riabilitazione dei reclusi della sezione giudiziaria e dell’Alta Sicurezza (AS3), grazie al grande lavoro svolto dal nostro istruttore Valentino D’Isidoro. Il sogno nel cassetto, come già avvenuto in altri istituti penitenziari d’Italia, è quello di poter iscrivere una squadra di detenuti al campionato del CSI, contraddistinto sempre dai principi di solidarietà e legalità>>.
Quali saranno i prossimi appuntamenti?
<<Domenica 23 ottobre, andremo a Venarotta per presentare un nuovo progetto di sport itinerante nel cratere del sisma, comprese le comunità di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme per dare la possibilità ai bambini di approcciarsi alle discipline come il basket, il tennis, la pallavolo, il calcio - tennis (Futnet) col brillante supporto dei nostri istruttori Isef>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba