L'impegno scolastico nel ricordare il sacrificio dei nonni e bisnonni durante la Seconda Guerra Mondiale per ottenere i valori di libertà, democrazia, solidarietà, pace e giustizia, conquistando il secondo posto nel medesimo concorso regionale



Redazione (esclusiva)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Grande partecipazione, ieri 16 giugno, nell’aula Don Bosco in via Pizzi a San Benedetto del Tronto, per l’evento conclusivo del progetto ‘Esploratori della Memoria’ con la proiezione dei video realizzati dagli alunni delle classi 3BS, 3E e 3BM dell’Istituto Comprensivo Nord ‘.
Molti studenti, seguiti dalle insegnanti Monica Domizi, Maria Rosaria Danza, dall’archivista storico del comune Giuseppe Merlini e dai propri genitori, hanno portato avanti con passione e determinazione, il proprio impegno scolastico nel ricordare il sacrificio dei nonni e bisnonni durante la Seconda Guerra Mondiale per ottenere i valori di libertà, democrazia, solidarietà, pace e giustizia, conquistando il secondo posto nel medesimo concorso regionale.
 
L’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra (Anmig), rappresentata dal presidente provinciale, nonché vice presidente regionale Andrea Quaglietti, è da sempre promotrice di importantissime iniziative come questa, rivolte alla sensibilizzazione delle famiglie, e soprattutto nei confronti delle giovani generazioni per non dimenticare gli errori e gli orrori commessi in passato durante i conflitti bellici, che hanno spezzato molte vite umane.

<<Abbiamo premiato l’ISC Nord di San Benedetto - ha affermato Quaglietti - visto il lavoro svolto dai ragazzi alla ricerca di tante testimonianze, avvalendosi dell’archivio storico comunale, e voglio rimarcare lo straordinario impegno delle insegnanti. Dedico questa vittoria al compianto socio storico e presidente dell’associazione, Oddino Civattella di San Benedetto, che ci ha lasciato una grande eredità culturale da continuare a coltivare. Un ringraziamento particolare alla professoressa Silvana Giaccaia (presidente regionale Anmig), sempre impegnata nel sociale con tante lodevoli manifestazioni>>. 

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z