Le giovani generazioni dovranno continuare a trasmettere i valori di libertà che hanno sempre contraddistinto il lavoro dell'associazione



Redazione

ASCOLI PICENO
Partecipazione ed entusiasmo, ieri 12 giugno, al Lorenz Cafè in Piazza del Popolo per l’assemblea provinciale dell’Associazione fra mutilati ed invalidi di guerra (Anmig), tornata a riunirsi in seduta plenaria dopo due anni di pandemia da Coronavirus.
Anche il terremoto del 2016, aveva contribuito al trasferimento della sezione in via Ancona, come soluzione provvisoria. L’attività dell’associazione non si è mai arrestata, nonostante le restrizioni per limitare il contagio, mantenendo tutti i contatti telefonici con i soci.
 
<<Il lavoro svolto - ha detto Andrea Quaglietti, presidente provinciale Anmig - si è sempre focalizzato sui principi di libertà, democrazia, pace, giustizia, e solidarietà, nel ricordare il sacrificio dei nostri genitori, nonni e bisnonni durante i due conflitti mondiali. Portiamo avanti la nostra totale contrarietà a tutte le guerre che causano sempre tante vittime e sofferenze, come quella in Ucraina tuttora in corso>>.

<<I nostri studenti degli istituti comprensivi di Offida, San Benedetto, Rotella, Castignano e Montalto - ha aggiunto Maria Antonietta Barbizzi - si sono profondamente impegnati per raccogliere le testimonianze dei reduci e dei loro familiari, attraverso il concorso ‘Pietre della Memoria’, dimostrando passione e dedizione nel lavoro svolto>>.

<<Il nostro costante impegno - ha concluso Silvana Giaccaia, presidente regionale Anmig - è rivolto soprattutto alle giovani generazioni che hanno il compito di portare avanti i valori che ci hanno sempre contraddistinto. Vogliamo continuare a ricordare i nostri soci storici che vivono nella nostra memoria, e i pochi reduci della Seconda Guerra Mondiale per la loro indispensabile testimonianza>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z