Gli oltre 100 studenti hanno ascoltato con interesse le relazioni dei professori dell’Università Politecnica delle Marche, Stefania Gorbi e Domenico Ursino



Redazione

FERMO
Si è tenuto nella giornata del 9 maggio, “Giornata dell’Europa”, a Fermo nella sala dei Ritratti l’incontro di orientamento sulle competenze digitali e sui green jobs, riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio fermano. L’iniziativa è stata voluta dai Consiglieri della Provincia di Fermo Pisana Liberati e Diego Mandolesi, delegati rispettivamente all’istruzione e alle politiche europee, allo scopo di illustrare ai ragazzi le figure maggiormente richieste dal mondo del lavoro e la formazione necessaria.

Hanno aderito all’iniziativa le classi: 4AAS del Liceo Artistico Preziotti – Licini; 4 DSA del Liceo Classico A. Caro; 4 DSA dell’ITT Montani; 4 SIA dell’ITET Carducci-Galilei; 3 ES e 4 ES (collegata in remoto) del Liceo Scientifico CT Onesti.

Gli oltre 100 studenti hanno ascoltato con interesse le relazioni dei professori dell’Università Politecnica delle Marche, Stefania Gorbi e Domenico Ursino.

“L’incontro - spiega Diego Mandolesi - è stato voluto e organizzato dalla Provincia di Fermo per far conoscere agli studenti che si accingono a lasciare le scuole superiori le opportunità di lavoro che il nostro territorio, l’Italia e l’Europa offrono alle nuove generazioni. Come ha riferito il professore Ursino i 10 lavori più richiesti nel 2019 non esistevano nel 2004. Non tutti – continua il consigliere provinciale con delega alle politiche europee - sono consapevoli che i green jobs vengono applicati in diversi settori dell’agricoltura e dell’economia. Ringrazio l’Università Politecnica delle Marche per aver aderito all’iniziativa”.

“Gli studenti – riferisce Pisana Liberati – sono stati molto partecipi. Hanno interagito con i professori Gorbi e Ursino ponendo loro quesiti sulle opportunità di lavoro in specifici campi dell’informatica e dei green jobs. È stato emozionante riscontrare nei ragazzi così tanto interesse alle tematiche affrontate e vedere nei loro occhi il desiderio di realizzarsi come donne come uomini e come professionisti. Non bisogna dimenticare – continua la consigliera provinciale con delega all’istruzione – che non c’è occupazione senza un’adeguata formazione. Per entrare e rimanere nel mondo del lavoro, infatti, si ha bisogno di determinate competenze, compito di noi amministratori è dare a questi ragazzi gli strumenti utili e necessari affinché essi possano realizzarsi e costruire i loro futuro”.

All’iniziativa hanno portato i loro saluti, oltre al Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi, l’Assessore del Comune di Fermo, Annalisa Cerretani, e il Consigliere della Regione Marche, Andrea Putzu, che hanno insistito sul ruolo della politica e delle istituzioni nell’orientare i ragazzi verso una formazione che sia rispondente alle necessità del lavoro e sul fatto che si debba investire sul digitale e sulla sostenibilità ambientale.

“Voglio esprimere un sentito ringraziamento – conclude il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi – alle scuole del territorio che hanno aderito a questa iniziativa e agli studenti per la grande partecipazione con la quale sono intervenuti. L’incontro che si è svolto ha evidenziato quanto il tema della dimensione “europea” della formazione sia più che mai centrale per garantire lo sviluppo di competenze agili e spendibili in un mercato del lavoro sempre più globalizzato. Decidere il proprio futuro dopo la scuola è un passaggio delicato, a maggior ragione in un momento come l’attuale in cui la società è divenuta profondamente interconnessa. Con questa giornata, è stata offerta ai nostri ragazzi un utile occasione di orientamento in cui approfondire le possibilità di inserirsi in tutte quelle posizioni lavorative che stanno evolvendo o nascendo grazie all’innovazione tecnologica e alle nuove sfide presentate dalla società moderna”.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z