Sanguigni: <<Un progetto di grande rilievo sociale per persone con disabilità>>
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nel mese di marzo 2022, ha preso vita il progetto “Attiva - Mente” che nasce da un’idea sviluppata congiuntamente dalle cooperative sociali “Primavera” e “Capitani Coraggiosi” per sperimentare un nuovo modo di operare, con una collaborazione operativa tra enti del terzo settore dell’Ambito sociale XXI. Un'iniziativa portata avanti con determinazione dalla giunta comunale sambenedettese e dall'assessore alle politiche sociali, Andrea Sanguigni.
Il progetto realizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del programma di sviluppo rurale 2014/2020, è collegato ad un altro progetto denominato “Assunzioni a distanza”.
Parliamo del campo dell’intrattenimento extra lavorativo, e soprattutto del coinvolgimento delle famiglie di provenienza dei beneficiari. In tutte le forme di disabilità, la presenza genitoriale è massiccia, costante, e rappresenta una componente riabilitativa fondamentale.
Al contrario, nel settore della disabilità psichica la presenza genitoriale è pressoché assente, e per questo motivo nel progetto è prevista una notevole attività di intrattenimento rivolta specificamente alle famiglie.
© Riproduzione riservata - L'Alba