C’è tempo fino al 31 maggio per presentare la domanda per 50 tirocini formativi e di inclusione sociale per "Tre Archi" e la costa fermana nelle aziende del territorio. Progetto del comune di Fermo, Ambito XIX e associazioni del terzo settore





Redazione

FERMO
Nuove possibilità e nuove opportunità di lavoro. C’è ancora tempo fino al 31 maggio per presentare la domanda di partecipazione al bando, presentato già un mese fa, del progetto del comune di Fermo che insieme ad Ambito XIX e ad una rete di associazioni del terzo settore come Coos, Artemista, OntheRoad, Tarassaco, Caritas e Nuova Ricerca Agenzia Res (capofila), ha promosso 50 tirocini (30 formativi e 20 di inclusione sociale) nelle aziende del territorio, rivolti a residenti o domiciliati, disoccupati, a Lido Tre Archi, San Marco alle Paludi, Lido San Tommaso, Capodarco, Casabianca, e Lido di Fermo o San Michele.
 
Uno strumento che vuole di essere di supporto ad un tema importante come quello dell’emergenza lavorativa. <<Per quanto può fare un comune, l'impegno è stato sempre massimo, dalle borse lavoro e di ricerca, al recente bando sugli ampliamenti, fino a note aziende che stanno investendo qui. Anche questo progetto dei tirocini a "Tre Archi", non rappresenta soltanto un’occasione per il futuro. E’ importante quindi presentare la domanda per poter svolgere questi tirocini in aziende, negozi, studi>>. Ha detto il sindaco Paolo Calcinaro.
 
<<Un progetto su cui il comune investe e crede proprio perché i tirocini, sui cui l’amministrazione comunale ha scommesso da diversi anni, possono essere la premessa per un lavoro stabile>>. Hanno sottolineato l’assessore alle politiche sociali Mirco Giampieri, e l’assessore alle politiche del lavoro Annalisa Cerretani.
 
Si tratta di tirocini, promossi nell'ambito del "Piano Periferie", di riqualificazione urbana, sociale e culturale di "Tre Archi". Tirocini retribuiti di cui 10 formativi fino a 25 ore, indennità mensile di 400 euro lordi, 20 Formativi fino a 40 ore, indennità mensile di 750 euro lordi, e 20 di inclusione sociale fino a 20 ore, indennità mensile di 350 euro lordi. Garantiti: formazione e orientamento lavorativo prima di iniziare il tirocinio e durante lo svolgimento, tutoraggio, accompagnamento e mediazione aziendale.
 
Essenziale e fondamentale l'apporto della rete di enti e associazioni che sono il braccio operativo del progetto, per accompagnare chi un lavoro non ce l'ha o l'ha perso, con una partecipazione attiva che è assolutamente importante per Tre Archi. Un accompagnamento che non è solo per chi farà il tirocinio ma anche per le aziende ospitanti, per far sì che l'accoglienza nelle loro dinamiche sia importante anche per esse.
 
 
Come si partecipa:
 
Si può presentare la domanda di partecipazione su appuntamento presso uno dei due sportelli attivi presenti a Lido Tre Archi: sportello Lavoro Arco, via Pietro Nenni 75, Lido Tre Archi: martedì dalle 10:00 alle 13:00 e mercoledì dalle 15:00 alle 17:30 (recapito 0734-241458); sportello Segretariato Sociale Caritas, via Pietro Nenni 77, Lido Tre Archi: lunedì dalle 10:00 alle 13:00 e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 (recapito 320.3762688)

Tempi di presentazione domanda: le domande possono essere presentate fino al 31 maggio negli orari e luoghi indicati.





© Riproduzione riservata - L'Alba 
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z