Un valido strumento d'ausilio anche per i professionisti
Redazione
FERMO
Pubblica amministrazione sempre più digitalizzata e più vicina ai cittadini. Al comune di Fermo i certificati anagrafici sono a portata di clic.
Sull'home page del sito comunale (www.comune.fermo.it), alla voce "accedi ai certificati on line", è possibile entrare nella piattaforma con cui scaricare, con lo Spid (Sistema Pubblico d'identità digitale), gratuitamente certificati anagrafici.
Entrando nel portale (schermate allegate), i cittadini residenti possono accedere: alle certificazioni anagrafiche per sè e per i componenti del nucleo familiare, alle autocertificazioni e alla certificazione per altri soggetti residenti (in questo caso solo il certificato di residenza e lo stato di famiglia). Il portale guiderà l'utente passo dopo passo all'ottenimento del servizio richiesto.
Un'innovazione importante che consente comodamente da casa di poter scaricare certificati anagrafici grazie ai sistemi on line, veloci, efficienti e pratici presentata dal sindaco Paolo Calcinaro (foto) che ha dichiarato: "certificati demografici parte seconda: per coloro che sono abituati ad usare internet e le modalità on line, potranno essere acquisiti gratuitamente direttamente dal portale comunale, così anche dai professionisti per i loro clienti. Per chi ha qualche difficoltà in più con l'informatica rimane accessibile la tabaccheria "sotto casa" in ogni quartiere. Un sistema che evolve e che in questo particolare periodo storico implementa e rafforza l'innovazione".
I certificati che potranno essere scaricati dal portale comunale sono i seguenti: anagrafico di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, di famiglia, di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, stato libero, unione civile e di convivenza.
L'illustrazione del nuovo servizio dedicato è avvenuta alla presenza del dottor Francesco Michelangeli, responsabile comunale alla transizione digitale, Emanuela Felicioni dei Servizi Demografici, Angelo Accolla, responsabile del Ced del comune di Fermo. Un servizio innovativo cui ha lavorato la "macchina comunale" con la stretta collaborazione fra i servizi demografici, di cui è dirigente Saturnino Di Ruscio, il funzionario responsabile Nicola Mecozzi ed il Ced del comune, che hanno agito in modo sinergico, nell'ottica di fornire un servizio utile, pratico ed efficiente.
© Riproduzione riservata - L'Alba