La rassegna propone per il 10 maggio, uno spettacolo sul bel canto, il giorno dopo si esibirà “La Banda Storta” a bordo di un risciò
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Doppio appuntamento con la musica, sabato 10 e domenica 11 maggio, con “Riabitare il Paese Alto - La riqualificazione attraverso la cultura e il sociale”.
In questi due giorni il Paese Alto, dove tutta la rassegna è ambientata, tornerà ad animarsi grazie a due spettacoli che vedranno protagonisti gli artisti dell’Istituzione musicale “Antonio Vivaldi” e del complesso “La Banda Storta”.
Il primo appuntamento, “Il bel canto nei generi musicali”, è in calendario, sabato 10 maggio (ore 18), ancora una volta nella cornice del giardino di palazzo Piacentini.
Lì, la soprano Romina Assenti e il pianoforte di Daniele di Teodoro, guideranno gli avventori attraverso le arie più coinvolgenti del bel canto. Lo spettacolo, curato come detto dall’Istituzione “Vivaldi”, propone un viaggio musicale ed emozionale nel tempo, da Vincenzo Bellini a Ennio Morricone, passando per Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Il secondo appuntamento, “Sciò sciò risciò” è in programma invece per domenica 11 maggio (ore 17). A bordo di un risciò, i membri de “La Banda Storta”, nella sua veste di goffa e vivace fanfara, affronteranno un viaggio alla scoperta del Paese Alto. Ottoni e legni calcheranno temi balcanici e latini, passando dall’euforia festosa alla malinconia amorosa, celebrando la “festa”, ragione di vita per la banda, e alternando momenti itineranti e stanziali per riempire di musica coinvolgente ogni angolo del Paese Alto.
L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è gratuito, fino a esaurimento posti (laddove applicabile).
Ricordiamo che la rassegna “Riabilitare il Paese Alto - La riqualificazione attraverso la cultura e il sociale” è finanziata con i fondi ministeriali Paud per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, che hanno consentito di recuperare spazi e immobili del vecchio incasato.
© Riproduzione riservata - L'Alba