Al centro del forum organizzato dal Cvm, il tema del commercio internazionale del pellame tra le due realtà territoriali
Redazione
FERMO
L’assessore regionale alle attività produttive Andrea Maria Antonini è intervenuto ieri, giovedì 20 marzo, nella sala della Croce verde di Fermo al convegno dal titolo “Dalle Marche all’Etiopia” organizzato dalla Comunità volontari per il mondo (Cvm). Presenti, tra gli altri, esponenti delle istituzioni, del sistema datoriale, del mondo della ricerca e del volontariato, che hanno approfondito un argomento di grande attualità e spessore come quello che relativo alle opportunità lavorative e di sbocco commerciale per le imprese marchigiane del comparto del pellame verso nuove realtà emergenti.
<<Coniugare cooperazione internazionale e impresa rappresenta un'azione importante che sta assumendo sempre più rilevanza nell’operato dell’amministrazione regionale in vista delle sfide presenti e future - ha spiegato Antonini -. Si tratta di un'occasione ulteriore e preziosa per avviare nuovi scambi e contatti commerciali con realtà economiche di altri versanti continentali che sono destinati a crescere, come nel caso dell’Etiopia, soprattutto in un momento storico complesso e difficile come quello attuale in cui i mercati tradizionali del pellame (calzaturiero in primis) sono fortemente condizionati da eventi ed emergenze esterne. E questo, mi preme ribadirlo, dovrà inquadrarsi in un'ottica sempre di rispetto e di interscambio paritetico di saperi, conoscenze ed esperienze professionali e umane tra le due diverse realtà geografiche>>.
<<Desidero, infine, ribadire come il progetto Felpaa, nell’ambito del quale rientra questo odierno incontro, costituisce un valido esempio di un approccio innovativo e moderno per le politiche attinenti la cooperazione internazionalizzata. Si tratta di una misura molto importante su cui l’ente punta con decisione e che vedrà il finanziamento di significative risorse utili per incentivare e sostenere concretamente una rete sinergica e di filiera fra piccole e medie imprese marchigiane>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba