Il sindaco Fioravanti e il vicesindaco Brugni: "Concreto segnale di vicinanza, amministrazione molto attiva su 'questione-casa' e sul sostegno al reddito delle famiglie"



Redazione

ASCOLI PICENO
Un aiuto importante a 305 famiglie ascolane, per dar loro una mano con il pagamento degli affitti. L’amministrazione comunale ha liquidato i 400.000 mila stanziati a sostegno del canone di locazione residenziale per l’anno 2024, il cui bando era scaduto il 23 dicembre.

<<Un impegno che abbiamo fortemente voluto - ha detto il sindaco Fioravanti -, perché siamo consapevoli delle necessità e delle difficoltà di alcune fasce della popolazione. Con queste somme abbiamo dato un segnale concreto di vicinanza alle famiglie, considerando che si tratta interamente di fondi comunali. Sul tema della casa vogliamo dare risposte incisive: azioni come questa ne sono la dimostrazione e, per il futuro, abbiamo altre progettualità da portare avanti>>.

Il bando prevedeva due fasce: la prima con un reddito Isee fino a 6.947,33 euro, la seconda da 6.947,33 a 10.421 euro.
Alle 216 famiglie che sono risultate assegnatarie del contributo nella prima fascia sono stati erogati 1.452 euro, mentre a quelle della seconda sono andati 968 euro.

<<Un aiuto poderoso - ha aggiunto il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni - per sostenere le famiglie in affitto presso privati. Sulla ‘questione-casa’ in città, l’amministrazione è molto attiva nella ricerca di soluzioni, anche attraverso l’impulso all’edilizia pubblica in collaborazione con l’Erap. Questo sostegno si è reso necessario per evitare ad alcune famiglie di entrare nel tunnel degli sfratti. Se sommati ai 200.000 euro messi in campo per i buoni spesa, parliamo di 600.000 stanziati in questi ultimi mesi per il sostegno al reddito delle famiglie>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z