Termina domenica 19 gennaio, la finestra temporale per inoltrare di richieste da parte di privati



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Scade domenica prossima, 19 gennaio, il termine per l’invio al Comune delle domande per ottenere il riconoscimento dei danni subiti in seguito all’alluvione dello scorso 18 settembre e il risarcimento delle spese sostenute per il loro ripristino.

Come stabilito nell’ordinanza n. 1105/2024 del capo della protezione civile, la Regione Marche ha disposto due distinte modalità per richiedere i contributi per il ristoro dei danni subiti.

I nuclei familiari, la cui abitazione principale, abituale e continuativa abbia riportato dei danni che ne compromettono l’integrità a seguito dell’alluvione, devono formulare la richiesta di contributo, fino a un massimo di 5.000 euro, insieme alla stima sommaria dei danni subiti dall’immobile e dai beni di proprietà, utilizzando l’apposito modello B1.
Se il danno subìto è inferiore a 5 mila euro, il contributo sarà rapportato al danno reale.

Le schede B1 devono quindi essere inoltrate al Comune a mezzo di Posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o posta elettronica ordinaria all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). È possibile anche la consegna di persona all’ufficio protocollo, negli orari di apertura.

Per le attività economiche, la domanda va invece compilata utilizzando l’apposita scheda C1 con la richiesta di un contributo fino a 20.000 euro, sempre accompagnandola alla stima sommaria dei danni subiti dagli immobili, dagli impianti produttivi e dalle materie prime o dai manufatti finiti. Anche in questo caso se il danno subìto è inferiore al tetto massimo stabilito, il contributo sarà rapportato al danno reale.

L’incaricato dell’attività produttiva (titolare o suo delegato), dovrà caricare la domanda sulla piattaforma (https://alluvione2024.regione.marche.it), accedendo tramite credenziali Spid. Una volta nella piattaforma basterà cliccare sulla voce “Crea documento” del menù e compilare il modulo “MOD_C1 - Modello C1/MARCHE - Ricognizione dei danni subiti per domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”.
Il termine per la presentazione delle domande delle attività produttive è fissato alle ore 13 di venerdì 24 gennaio.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z