Presto nuovi spazi per i laboratori didattici








 
Redazione

FERMO
Più di 200 metri quadri di spazi, nei pressi della locale scuola media, che saranno adibiti per gli alunni del plesso di Capodarco, entro l’anno, come laboratori e per l’attività didattica.
 
Sono entrati, infatti, nella disponibilità del patrimonio del Comune i locali (foto), al piano terra di un immobile di via Aleandri del quartiere fermano, dopo la cessione da parte di un privato all’Ente pubblico.
 
 
La Giunta Comunale nei giorni scorsi, con delibera, ha adottato le modifiche delle Norme di attuazione del Piano Regolatore Generale per l’”Area Progetto 81 - Capodarco est”, che danno così il via libera alla cessione degli spazi, destinati alla collettività.
 
“E l’inizio di un’importante operazione urbanistica che darà spazi nuovi, moderni e sicuri agli alunni della media di Capodarco - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro – ma che porterà anche ad una riqualificazione con il rifacimento dell’asfalto di via Aleandri. Dunque, un passo veramente importante per il quartiere”.
 
“Siamo molto lieti di questi locali che diventano del Comune e che mettiamo nella disponibilità della scuola media di Capodarco, andando incontro così alle esigenze di spazio sempre più importanti e necessari per l’attività scolastica, anche in considerazione di questo periodo storico – ha detto l’Assessore all’Urbanistica Mariantonietta Di Felice.  Crediamo che questo rappresenti l’attuazione concreta dell’azione della pubblica amministrazione, ovvero andare incontro ai cittadini in questo caso ai giovani per il loro futuro. Un’azione che ha trovato la sua realizzazione con la collaborazione del privato, in una sinergia d’intenti convogliata proprio a beneficio della città”.
 
Su Capodarco, inoltre, come si ricorderà, l’amministrazione comunale già lo scorso anno aveva concesso la possibilità di poter godere degli incentivi dei bonus in edilizia per le abitazioni del centro storico, insieme a quelle di Montemarino. La Giunta Comunale, infatti, deliberando nel 2021 la modifica delle norme tecniche di attuazione del Prg, aveva di fatto sbloccato e dato il via libera agli interventi di recupero e riqualificazione in questi due tessuti storici al fine di incentivare interventi di recupero sul patrimonio architettonico, in particolare sugli aspetti funzionali, scoraggiandone il progressivo degrado, che prima erano esclusi, non essendo disciplinati da alcun piano particolareggiato di dettaglio, ma regolati da normative nazionali e regionali.









© Riproduzione riservata - L'Alba 

 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z