L’associazione è stata citata, per le sue attività a favore della filosofia personalista di Maritain, in due Quaderni del consiglio regionale delle Marche (n. 253 e n. 310)



Di Giancarla Perotti

ACQUAVIVA PICENA
Il “Centro ricerche personaliste Raïssa e Jacques Maritain”, con il patrocinio del comune di Acquaviva Picena, inizia il nuovo anno con un evento organizzato nella sala consiliare del municipio, in via Fontepalanca, 1, domenica 12 gennaio (ore 17.30).
L’incontro inizierà con il saluto del sindaco Sante Infriccioli e dell’assessore Marianna Spaccasassi.
“Il vero volto della sibilla. Storia, mistificazione e interpretazione cristiana” ecco il titolo della conferenza che sarà tenuta dal professor Francesco Mangani, esperto dell’interessante argomento.

Francesco Mangani è sacerdote della diocesi di Ascoli, docente di Mariologia, cofondatore e padre spirituale dell’associazione culturale “Il Portico di Padre Brown” di Ascoli.
Ha all'attivo alcuni interventi e pubblicazioni su tematiche di Mariologia, spiritualità e storia dell’arte. Si dedica all’animazione culturale e alle attività inerenti alla pastorale della sanità e della spiritualità, organizzando corsi di meditazione.

L’associazione “Centro ricerche personaliste Raïssa e Jacques Maritain”, fondata nel 2007, da Giancarla Perotti che tuttora la presiede, è impegnata a promuovere attività culturali e sociali della comunità locale, approfondendo problemi sociali, politici, culturali ed economici della comunità regionale marchigiana. L’associazione è stata citata, per le sue attività a favore della filosofia personalista di Maritain, in due Quaderni del consiglio regionale delle Marche (n. 253 e n. 310). Tra le attività del Crp ricordiamo l’aggiornamento della classe docente di ogni ordine e grado e la formazione permanente degli adulti.

Chi erano le Sibille? E per quale motivo le celebri sacerdotesse di Apollo sono state per secoli dipinte nelle nostre chiese e cantate in inni liturgici? Domande alle quali il relatore Francesco Mangani risponderà: “L'incontro di domenica 12 gennaio, ha come scopo quello di approfondire la figura della Sibilla e i motivi per cui la sua figura fu inculturata dalla tradizione cristiana” riferisce il relatore, “da Virgilio agli Oracoli Sibillini, da Sant'Agostino fino alle importanti raffigurazioni artistiche, andremo alla scoperta del vero volto della Sibilla, collocandola nella giusta prospettiva storico-teologica, come profetessa dello stesso Cristo”. Continua don Francesco: “Non mancherà anche il riferimento alla nostra Sibilla Appenninica, alla celebre Grotta e agli interessantissimi affreschi delle Sibille nel Santuario della Madonna dell'Ambro. Alla luce di molte erronee e devianti letture sincretiche e new-age che all'oggi ne offuscano il valore, si ridarà il giusto valore spirituale e storico alle misteriose profetesse pagane, che per secoli hanno trovato spazio, nella tradizione cristiana, vedendo in esse dei semi di verità, prima della piena e perfetta maturazione dei loro responsi, alla luce del Verbo Incarnato, del Dio fatto uomo”.

L’incontro è aperto a tutti. Al termine saremo ben lieti di rimanere a dialogare e gustare insieme un aperitivo offerto dall’associazione Centro ricerche personaliste.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z