Nel corso della riunione, alla quale ha preso parte anche il dottor Alberto Di Mattia (capo dipartimento delle pubbliche relazioni dell'Istituto ellenico), è stato presentato e discusso un importante protocollo d'intesa fra le due istituzioni che potrebbe essere ampliato, con l’intervento della Federazione dei diplomatici e consoli esteri in Italia, e da altre figure istituzionali
Redazione
ASCOLI PICENO
Interessante incontro fra il consolato onorario della Repubblica Moldova e l'Istituto ellenico della diplomazia culturale: in lavorazione la preparazione con sottoscrizione di un protocollo d'intesa per una nuova collaborazione internazionale.
Nella mattinata di ieri, venerdì 15 novembre, si è svolto un cordiale incontro istituzionale di grande rilevanza, con scambio classico di 'doni', fra il consolato onorario della Repubblica Moldova per la circoscrizione Marche - Abruzzo, e l'Istituto ellenico della diplomazia culturale in Italia.
L'incontro, che ha avuto luogo presso la sede consolare onoraria di Villa Sant'Antonio ad Ascoli, ha visto il console onorario della Repubblica Moldova Roberto Galanti, incontrare il presidente dell'Istituto ellenico della diplomazia culturale in Italia, il professor Haris Koudounas, per uno scambio di proposizioni, progetti e accrediti di conoscenza reciproca.
Nel corso della riunione, alla quale ha preso parte anche il dottor Alberto Di Mattia (capo dipartimento delle pubbliche relazioni dell'Istituto ellenico), è stato presentato e discusso un importante protocollo d'intesa fra le due istituzioni che potrebbe essere ampliato, con l’intervento della Federazione dei diplomatici e consoli esteri in Italia, e da altre figure istituzionali. L'accordo mira a promuovere una solida collaborazione sul piano culturale, diplomatico, turistico, scientifico ed economico, mirando a rafforzare i legami internazionali tra la Repubblica Moldova, la Grecia e l'Italia.
Il protocollo di intesa segna l'inizio di una collaborazione strategica che avrà una particolare attenzione sulla Regione Marche esteso anche all’Abruzzo, con l'obiettivo di rafforzare i legami tra le capitali Chișinău e Atene, creando un ponte culturale, diplomatico e commerciale che favorirà lo scambio di conoscenze, iniziative culturali e progetti economici tra i tre Paesi.
L'iniziativa si propone, inoltre, di favorire una maggiore visibilità delle tradizioni culturali e della storia dei rispettivi popoli, attraverso eventi, conferenze e attività che coinvolgeranno istituzioni, enti locali e cittadini.
In sostanza l'incontro tra il consolato onorario della Repubblica Moldova e l'Istituto ellenico della diplomazia culturale, rappresenta un passo importante per promuovere la cooperazione tra la Moldova, la Grecia e l'Italia in vari ambiti. Il protocollo, che verrà sottoscritto a breve, di intesa getta le basi per una collaborazione proficua che contribuirà a valorizzare le rispettive identità culturali e a promuovere lo sviluppo economico e scientifico, attraverso il dialogo e la cooperazione internazionale. Le due entità sono fiduciose che questo accordo porterà a nuove opportunità e a una crescita reciproca, rafforzando le relazioni tra i Paesi coinvolti, e favorendo una maggiore comprensione e cooperazione a livello globale.
© Riproduzione riservata - L'Alba